Sud - cronaca

Ischia, Capri, Procida: richiesta modifica articolo della Costituzione: i dettagli

Ischia, Capri, Procida: richiesta modifica articolo della Costituzione che riconosca le isole

Le Isole di  Ischia, Capri e Procida, si sono unite alla crociata che tutte la isole italiane stanni mettendo in pratica per la modifica dell’arti 119 della Costituzione. Si è dato il via ad una vera e propria petizione patrocinata dall’Ancim (per l’appunto, l’associazione nazionale dei comuni delle isole minori), per la modifica dell’articolo della Costituzione, che dovrebbe prevedere l’inserimento, dopo il quinto comma, di un’aggiunta breve ma ritenuta fondamentale: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.

Questa proposta di legge di iniziativa popolare vuole vedere riconosciuti, dalla costituzione, gli handicap di chi condivide la condizione di insularità. A Ischia, sabato 7 aprile la centralissima piazza degli Eroi ospiterà un banco di raccolta firme.

Altre raccolte firme si terranno, nei prossimi giorni a Procida e a Capri, dove l’amministrazione comunale di Capri ha già diramato una nota in cui “invita i cittadini a voler aderire alla sottoscrizione del Progetto di Legge di Iniziativa Popolare fondamentale per il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità”, specificando che “a breve saranno comunicati luoghi e modalità per la sottoscrizione dei moduli”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania