Quantcast

Sud - cronaca

Inaugurazione di Piazza Siani, Fico: “Non avremo pace finchè non ci saremo liberati delle Mafie” [FOTO e VIDEO ViViCentro]

Inaugurazione di Piazza Siani, Fico: “Non avremo pace finchè non ci saremo liberati delle Mafie”

Non avremo pace finchè non ci saremo liberati dalle Mafie. Non è possibile vivere in città nella quale si rischia di essere colpiti da proiettili volanti quando si ci affaccia al balcone.” così il Presidente della Camera, Roberto Fico, intervenuto in occasione dell’inaugurazione di Piazza Giancarlo Siani a Vico Equense (Napoli).
La terza carica dello Stato ha chiamato colleghi politici e società civile a porsi un obiettivo comune: “Dobbiamo risolvere definitivamente questa piaga” grida Fico dal palco.
“Giancarlo Siani è morto nel 1985, ora siamo nel 2018: sarebbe stato bello se oggi stessimo celebrando la sconfitta delle mafie.
“Nei prossimi 10 anni dovremo mettere in atto un’operazione culturale ad ampio raggio, lo Stato deve decidere dove mettere i soldi ed investire nell’istruzione, in questa terra

Il presidente della Camera parla da cittadino campano:”Io non voglio vivere in una città dove si vive con la paura di uscire o di fare il proprio lavoro, dobbiamo tanto a personaggi che hanno combattuto questo sistema come Siani, ma anche come tanti uomini di Stato, alle forze dell’ordine, ai giornalisti…
Fico si rivolge poi ai presenti: “Ognuno deve decidere da che parte stare. In me la morte di Borsellino e Falcone è stata come un moto dell’anima che tutt’ora mi ispira nel ruolo che ricopro come terza carica di Stato.
A termine del suo intervento, prima di ripartire per i suoi altri impegni istituzionali, il presidente della Camera ha scambiato due parole con i bambini del coro – che avevano dato il via all’inaugurazione intonando l’inno di Mameli – e con la direttrice che gli ha consegnato un cd contenente canzoni cantate dai suoi alunni.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

A Cura di Mario Calabrese

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania