L’importanza della dieta Mediterranea in una sana e corretta alimentazione: cenni storici e realizzazioni dei piatti
O
ggi abbiamo avuto il piacere di assistere alla lezione sulla dieta Mediterranea tenuta da Rosanna Fienga presso la Scuola Media Statale Fucini – Roncalli di Gragnano.
Punti Chiave Articolo
Chi è Rosanna Fienga
Rosanna Fienga è una nota ristoratrice di Castellammare di Stabia e, insieme con il marito Francesco e i suoi tre figli, gestisce il locale Francesco & Co.
Rosanna non è solo un’amante della buona cucina, in particolare quella che si ispira alla dieta Mediterranea. E’ una donna intraprendente che dedica anche molto del suo tempo alla beneficenza e ad altre attività con finalità sociali.
Tra le sue innumerevoli passioni annoveriamo anche la scrittura. Proprio quest’anno è riuscita a pubblicare il suo primo libro da un titolo molto eloquente: “Il Cibo della Vita”. All’atto della presentazione sono stati espressi numerosi commenti positivi su quest’opera editoriale.
“Il libro di Rosanna Fienga è un delizioso viaggio nel mondo della gastronomia campana a metà strada tra il diario familiare e l’agenda dell’imprenditrice vincente. È un atto d’amore nei confronti di un mondo che sta scomparendo sotto i colpi della superficialità e volgarità.” (Pierluigi Fiorenza)
Lo scopo del libro non è solo l’insegnamento finalizzato alla realizzazione di alcune pietanze della tradizione napoletana. Il libro vuole essere una guida sulla storia e la tradizione che si celano nella cultura gastronomica partenopea.
Il progetto “Dieta Mediterranea”
Oggi Rosanna ha voluto trasferire agli alunni della Fucini – Roncalli la sua conoscenza ed esperienza nella preparazione delle pietanze. Lo ha fatto con la consapevolezza di chi sa di aver di fronte una platea formata non da apprendisti chef ma da “semplici” bambini.
Rosanna ha utilizzato anche il gioco e momenti di relax per mettere a proprio agio gli alunni. A tutti i partecipanti Rosanna ha regalato il Kit del perfetto cuoco. Il kit è composto da capello, grembiule, mestolo e il QR code con la ricetta del sugo alla “Arrabbiata”.
Rosanna ha spiegato, con il suo fare molto dolce e chiaro, che la dieta mediterranea ha origini molto semplici. Le popolazioni del bacino del Mediterraneo in passato erano fatte in prevalenza di contadini o pescatori. Queste popolazioni sopravvivano utilizzando i prodotti da loro coltivati o il ricavato della pesca. Solo raramente utilizzavano piccole quantità di carni provenienti da animali allevati nei propri cortili.
I bambini sono rimasti rapiti dai racconti storici misti a fiabe e leggende che Rosanna ha sviluppato nel corso della sua lezione.
Il contenuto della prima lezione
In questa prima lezione gli alunni hanno potuto vedere come si prepara, praticamente, un buonissimo piatto di pasta alla “Arrabbiata”. Ovviamente ad ogni bambino Rosanna ha dato la possibilità di gustarne uno. Rosanna ha poi addolcito il pomeriggio con una crostata alla cioccolata bianca offerta a tutti i presenti alla lezione.
La giornata è continuata con altri racconti. Rosanna poi ha dato appuntamento agli alunni alla prossima lezione sulla Dieta Mediterranea in cui mostrerà come si realizzano i fusilli.
Prima che tutti gli alunni lasciassero l’aula siamo rimasti positivamente colpiti da una frase di una di loro.
Un’alunna ha detto: “Professoressa non ci dica altro perché abbiamo altre lezioni con lei per cui avremo tempo per ascoltare i suoi bellissimi racconti”.
Cosa possiamo aggiungere sulla giornata?
Rosanna sei stata promossa a pieni voti dai tuoi stessi alunni!
Lascia un commento