Il Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ai cittadini dei Comuni bagnati dal Fiume Sarno: “Continuate a mandarci le segnalazioni, non siete soli. Continuate a essere le sentinelle dell’ambiente.”
“Il Fiume Sarno è un sorvegliato speciale. A chi inquina non daremo possibilità di restare impunito.” Così il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha commentato gli esiti dei controlli effettuati dai Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino che hanno riguardato le aziende dell’industria conciaria di Solofra.
“Grazie all’impegno incessante dell’Arma dei Carabinieri e della Capitaneria di porto, abbiamo dato il via a un monitoraggio serrato lungo tutto il Sarno e i suoi affluenti”.
“Parliamo di un territorio molto vasto, ma ce la stiamo mettendo tutta per proteggerlo. E ai cittadini – continua il Ministro – vogliamo dire: non siete soli, continuate a mandarci le segnalazioni. Continuate a essere le sentinelle dell’ambiente”.
Nel solo mese di maggio, sono stati effettuati 6 controlli che hanno portato al deferimento in stato di libertà di cinque persone, in qualità di legali rappresentanti di altrettante aziende. L’attività di indagine ha permesso di accertare lo smaltimento illecito di imballaggi contaminati da sostanze pericolose utilizzate per la lavorazione delle pelli. Al termine dei controlli state elevate anche 5 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 12.500 euro.
Lascia un commento