Quantcast

Sud - cronaca

Dati shock sulla Campania, record di atti intimidatori: i numeri

Record negativo per la Campania, gli atti intimidatori sono aumentati del 34%, record di minacce per il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli

La Campania è la regione con regione in cui vengono maggiormente compiuti atti di intimidazione: Napoli prima provincia d’Italia per intimidazioni, ad Avellino sono triplicati i casi censiti.
In Campania, per la prima volta è la regione in cui vengono maggiormente compiuti atti di intimidazione. Nel corso del 2017 sono stati censiti 86 atti di intimidazione e minaccia facendo registrare un aumento del 34% rispetto al 2016.
Ad influire in maniera determinante al raggiungimento di questo record negativo sono le province di Napoli dove sono stati registrati 34 casi ed Avellino con 22 casi. Queste due province raccolgono i due terzi delle intimidazioni regionali.
Ma le due situazioni appaiono diverse. Napoli è stabilmente tra le prime posizioni delle province più colpite negli annuali report di Avviso Pubblico, causata anche dalla presenza certificata e radicata sul territorio di diverse forma di criminalità, più o meno organizzata. Avellino invece è una provincia che nel 2017 si affaccia per la prima volta tra i territori più bersagliati dell’intero panorama nazionale.
A Napoli, in particolare si segnalano reiterate minacce nei confronti del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, destinatario di una lettera minatoria che coinvolge anche il Sindaco Luigi De Magistris e il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Tra queste è presente un’intimidazione rivendicata da Forza Nuova, mediante uno striscione apparso nel quartiere di Fuorigrotta in cui si invita il consigliere a “farsi gli affari suoi”.
Ramificate le intimidazioni censite sul territorio della provincia, con ben 18 Comuni coinvolti.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania