S
empre più spesso fanno “bella” mostra tra le strade di Castellammare legno e mobilio di vario genere, abbandonati per più giorni in strada prima di essere rimossi. Alla luce del fenomeno sempre più frequente, ci si chiede se episodi di tal genere vadano ricollegati all’inciviltà di alcuni cittadini o al folklore ed alle tradizioni della città stabiese. In sostanza, ci si chiede si trattasi di rifiuti abbandonati o di materiale finalizzato ai falò della notte dell’Immacolata.
Purtroppo tanti negli ultimi tempi sono stati i fenomeni di inciviltà nell’abbandono e nello smaltimento dei rifiuti a cui Castellammare ha dovuto assistere: dai mobili abbandonati in Piazza Matteotti ai residui di ristrutturazione in Via Paride del Pozzo.
La preoccupazione di molti cittadini è ora quella di comprendere se il legno che spesso si vede in strada sia frutto della solita mancanza di rispetto di alcuni per la città ed il prossimo o se, al contrario, si tratti di raccolta del materiale da usare per i famosi falò. Ad avvalorare la seconda ipotesi, i tanti ragazzi che, soprattutto al San Marco e nel Centro Antico, si vedono all’opera per raccogliere e mettere al riparo vecchi mobili e pezzi di legno.
Si spera che a prevalere sia la seconda ipotesi, perchè Castellammare è troppo spesso vittima della sua stessa inciviltà.
Foto: Facebook
Lascia un commento