Quantcast

Sud - cronaca

Castellammare, Fincantieri realizza il pezzo numero uno del Ponte di Genova

Il nuovo ponte di Genova ha il suo pezzo ‘numero uno’

Castellammare di Stabia, il primo pezzo del ponte Morandi è stato costruito presso la sede di Fincantieri stabiese. Si tratterebbe solo della prima tessera di un puzzle costituito da 20 campate con un impalcato in acciaio e una travata continua di 1100 metri di lunghezza. Per il progetto, definito da Renzo Piano “solido e bello”, le officine che si occupano di taglio e sagomatura delle lamiere si sono trovate di fronte ad alcune specifiche da affrontare.

Infatti il primo pezzo è nato dopo una serie di test necessari, in quanto il problema principale riguarda latipologia del ferro utilizzato. Senza sottovalutare lo spessore delle lamiere che formeranno la parte sottostante del ponte, quella che somiglierà allo scafo di una nave.

I commissari Bucci e Toti hanno fissato la data in cui la viabilità genovese sarà ripristinata su quel tratto, intorno al 15 aprile 2020. Le altre imprese implicate nel progetto e coordinate dalla società PerGenova. sono  Salini-Impregilo con Fincantieri Italferr. (PrimoCanale)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania