16 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, 10 anni dalla scomparsa di Italo Celoro: un busto commemorativo per ricordarlo

LEGGI ANCHE

Castellammare, 10 anni dalla scomparsa di Italo Celoro: un busto commemorativo nel Viale degli Artisti per ricordarlo

 “Italo Celoro per decenni è riuscito ad animare il dibattito culturale a Castellammare di Stabia, portando la sua arte, la sua passione per il teatro e la sua identità stabiese in giro per l’Italia intera.” Questo il ricordo del Sindaco Gaetano Cimmino che nella giornata di oggi ha commemorato il decimo anniversario della scomparsa dell’artista stabiese.

“E’ stato un punto di riferimento per la tradizione teatrale e culturale che è parte integrante della storia della nostra città. Fu lui a fondare la Cooperativa di Teatro Cat, nata in un circolo artistico, frequentato da pittori, artisti e attori stabiesi. Un luogo in cui favorire lo sviluppo della cultura, delle arti, della musica e dello spettacolo e promuovere la coscienza collettiva per il recupero della moralità, dell’impegno sociale e della conoscenza del patrimonio culturale della città. A lui dobbiamo la divulgazione delle opere di Raffaele Viviani, di cui è ritenuto tra i principali interpreti al mondo, emblema di un riscatto civile e sociale che ha rappresentato da sempre un perno del suo afflato poetico.

“Dieci anni fa Italo Celoro è andato via, lasciando alla sua città e alle future generazioni un patrimonio di arte e cultura che oggi portano mirabilmente avanti i figli Sergio e Marcella. A lui  – annuncia il primo cittadino stabiese – sarà dedicato un busto commemorativo nel Viale degli Artisti, a perenne memoria di un uomo che con la sua arte ha dato lustro alla nostra Castellammare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare