Sud - cronaca

Capri, la città in lutto per l’addio a Vittoria Scialapopolo

Capri, la città in lutto per l’addio a Vittoria Scialapopolo

Capri, l’isola azzurra è in lutto per la morte di Vittoria Scialapopolo, una tra i personaggi storici della famiglia Scialapopolo. Il Gruppo Folkloristico Scialapopolo fu fondato a Capri nel 1925 da Costanzo Spataro. Il gruppo si è esibito alla fine di ogni anno, con gli auguri nelle feste più importanti ed infine sulla Piazzetta di Capri per augurare il buon anno a tutti, capresi e ospiti dell’isola. 
Negli anni a seguire il gruppo cresceva sempre di più. I componenti erano quasi tutti delle famiglie “Scialapopolo” che, tra figli e nipoti, erano quasi 25 persone. Alla morte del fondatore, Costanzo soprannominato “Scialapopolo”, la direzione passò ai figli e al nipote Costanzo, l’attuale “capobanda”, che con le loro famiglie hanno contribuito al successo del gruppo esibendosi in Italia e nel mondo.

Oltre al gruppo  folkloristico gli Spataro crearono altre attività sempre legate alla tradizione isolana e tra queste il chioschetto Scialapopolo, all’angolo di via Quisisana. Lì Donna Vittoria ha deliziato isolani e vacanzieri con le sue prelibatezza, come gelati artigianali, granite di gelso di Capri e i panini guarniti con la “salsetta Capri”.

Stamattina alle 10.30 i funerali della donna, sono stati accompagnati da una folla di capresi di ogni età, insiemne con il gruppo folkloristico Scialapopolo vestito con gli abiti tradizionali della tarantella ha accompagnato insieme al marito Franco, i figli Mauro e Costanzo, i nipoti, e i discendenti dell’intera famiglia Scialapopolo, la salma di Vittoria, che si è spenta a 82 anni nella sua Capri.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania