13.1 C
Castellammare di Stabia

Torre del Greco, nominato il nuovo Garante per la Tutela degli Animali

LEGGI ANCHE

Torre del Greco, nominato il nuovo Garante per la Tutela degli Animali. Palomba: “Il rispetto per i nostri amici a quattro zampe è indice della civiltà di un’intera comunità”

Il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, ha firmato il decreto n. 2/2021​ ​ ​con cui è stata nominata – ​ “Garante per la Tutela degli Animali” – ​ la dott.ssa Paola Coppola che subentra alla precedente, Grazia Raia.

La nomina – della durata di un anno e di scelta discrezionale del sindaco – giunge a conclusione dei termini fissati per la presentazione delle domande di candidatura, emessi con apposito Avviso pubblico nello scorso novembre 2020.
La dott.ssa Coppola è Guardia zoofila, oltre che Coordinatrice Provinciale delle Guardie Ambientali OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – per il territorio provinciale di Napoli, e vanta una lunga esperienza in materia di tutela animale.

Diverse le attività previste nell’esercizio della funzione, tra le quali, le principali sono quelle di denuncia o segnalazione all’Autorità Giudiziaria di fatti e comportamenti relativi agli animali e configurabili come reati, organizzazione di campagne di informazione e di sensibilizzazione in materia dei diritti degli animali, collaborazione con i servizi veterinari dell’ASL per azioni di contrasto ai maltrattamenti sugli stessi, e, interazione con le associazioni territoriali, attive, nel campo della protezione animale per raccoglierne proposte e suggerimenti.

“Il rispetto e la tutela dei nostri amici a quattro zampe – ha precisato il sindaco Palomba – è indice della civiltà di un’intera comunità territoriale. Questa Amministrazione ha inteso, con determinazione, procedere all’individuazione di un Garante per i diritti degli animali in modo che si possano prevedere interventi in concreto su tante forme di maltrattamento, purtroppo, oggi continuamente praticate. Rispettare gli animali, significa anche aver cura ​ dell’ambiente nel quale viviamo”.

 

Torre del Grego, nominato il nuovo Garante per la Tutela degli Animali

[wpse_comment_form]

Cesena – Juve Stabia affidata a Niccolò Turrini di Firenze: chi è il fischietto fiorentino scelto da Rocchi

Per la sfida del "Manuzzi" il designatore Rocchi punta su un profilo emergente della CAN A-B. Scopriamo caratteristiche, carriera e stile di arbitraggio del direttore di gara toscano.

Ti potrebbe interessare