CTB Brescia: Sindrome Italiana (Recensione di D. Marcopulopulos)

La scena, per l’intera rappresentazione dello spettacolo ” Sindrome Italiana “, si svolge in una...

LEGGI ANCHE

La scena, per l’intera rappresentazione dello spettacolo ” Sindrome Italiana “, si svolge in una stanza dall’arredamento minimale: due sedie, una vecchia poltrona, e all’occorrenza un letto di quelli da ospedale, una stanza da letto e al tempo stesso un soggiorno.

Brave le attrici, di elevato spessore artistico. La recita è stata impeccabile , magistrale , ma non sono riuscite a trasmettere la sofferenza, la solitudine, i traumi che hanno subito queste badanti. Il dramma che hanno vissuto e vivono veramente queste donne che emigrano solo per problemi economici , lasciando allo sbando i figli .

Comunque coraggiose e impavide Lucia Calamaro, Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres e Monica Bianchi che hanno voluto portare in scena un aspetto di questa Italia che nella comune immaginazione è vista come una penisola felice ma che nasconde lati drammatici .

La chiusura è stata toccante per la testimonianza di una vera Badante che , attraverso il tono di voce tremante e con un nodo alla gola, ha trasmesso il vero DRAMMA da Lei vissuto.

COLLEGATE:

PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, nella sede di EIC una giornata di studio e analisi con l’Autorità di Gestione

Ottimizzazione delle reti idriche, in arrivo nuovi fondi. L’incontro si è svolto a Napoli venerdì 8 marzo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare