Catania Steptext Dance Project a Scenario Pubblico 

Catania Steptext Dance Project a Scenario Pubblico sabato 23 e domenica 24 novembre con lo...

LEGGI ANCHE

Catania Steptext Dance Project a Scenario Pubblico sabato 23 e domenica 24 novembre con lo spettacolo Out Of Joint. Un pezzo di estetica multilingueUna riflessione sui minacciosi cambiamenti degli equilibri globali.

Catania Steptext Dance Project a Scenario Pubblico

Sabato 23 e Domenica 24 novembre la compagnia tedesca steptext dance project porta in scena lo spettacolo OUT OF JOINT, un lavoro coreografico a cura dei due artisti Helge Letonja [AT] e Gregory Maqoma [ZA]

Catania –  Dalla creatività degli artisti Helge Letonja e Gregory Maqoma nasce OUT OF JOINT, che andrà in scena sul palcoscenico di Scenario Pubblico Sabato 23 (ore 20.45) e Domenica 24 novembre (ore 19.30), nell’ambito della stagione “Maturità – Scenariodanza 2019/20”.

Lo spettacolo prende spunto dalla messa in discussione dei minacciosi cambiamenti degli equilibri globali esplorando le attuali realtà e le contrapposizioni che le caratterizzano, tra populismi emergenti ed estremismi, paure diffuse e capitalismo sfrenato. Il sestetto di danzatori di steptext dance project combinerà diversi filoni coreografici sviluppati in modo indipendente in un emozionante pezzo di estetica multilingue.

“Dobbiamo essere coraggiosi. Affidarsi all’altro è fidarsi di noi stessi”, è la convinzione da cui trae spunto lo spettacolo che, sotto impulsivi temporali sonori del compositore Serge Weber, porta in scena, trasformandolo in danza, il tumulto di corpi sociali disgiunti e individuali.

Steptext dance project, con sede a Brema, è una compagnia di danza che produce e presenta la danza contemporanea a livello mondiale. Sin dalla fondazione, nel 1996, il direttore artistico Helge Letonja ha realizzato più di 50 produzioni di danza per ensemble che sono stati presentati su palcoscenici internazionali. Oltre alle sue creazioni di danza presentate a livello internazionale, realizza opere per rinomati teatri come il Salzburger Festspiele, la New National Opera di Tokyo e l’Opera di Zurigo. Con lui Gregory Maqoma, regista e coreografo con cui sviluppa e realizza creazioni di danza, festival, spettacoli per ospiti e progetti trans disciplinari in collaborazione con artisti e partner provenienti da Europa, Africa e America.

Le produzioni e le interazioni della steptext dance project fanno in modo che la danza rientri in un contesto multinazionale divenendo così iniziatore di dialoghi estetici e culturali. Maqoma ha lavorato a varie collaborazioni artistiche multinazionali. Tra i suoi vari premi ci sono la FNB Vita Choreographer of the Year nel 1999 e il Gauteng MEC Award per le sue trilogie di danza RHYTHM TRILOGY e BEAUTY TRILOGY. Insegna alle università in Africa, Europa e Stati Uniti. Ha partecipato come direttore e insegnante al festival Afro-Vibes nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, al festival Dance Umbrella in Sud Africa ed è membro del comitato artistico per il National Arts Festival in Sud Africa.

In occasione della loro presenza a Scenario pubblico, Kossi Sebastien Aholou-Wokawui, danzatore della compagnia, terrà un esclusivo workshop nella giornata di domenica 24 novembre dalle 15:30 alle 17:30.

In entrambe le giornate gli spettacoli saranno preceduti dalla performance SEEDS #1, alle ore 18.30 di Sabato e alle ore 18.00 di Domenica. I SEEDS rappresentano un’importante occasione per i giovani danzatori del MoDem PRO, che proporranno in forma embrionale brevi creazioni da loro stessi realizzate, sviluppando le nozioni apprese con lo studio del linguaggio MoDem della Compagnia Zappalà Danza.

Compito dei danzatori è infatti quello di confrontarsi con un’unica sequenza composta da Roberto Zappalà, attraverso la quale proporre una propria interpretazione, cimentandosi nei tre ruoli del coreografo, interprete ed osservatore. I SEEDS, coordinati dal direttore Enrico Musmeci, sono restituiti al pubblico in due serate, ognuna composta da sette o otto coreografie. Appuntamento il 23 e 24 Novembre con SEEDS#1 e il 30 Novembre ed 1 Dicembre con SEEDS#2.

About Scenario Pubblico

Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza nel Sud Italia. Nel 2015 il MiBAC riconosce Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza quale uno dei 4 Centri Nazionali di Produzione della Danza. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.

INFO E PRENOTAZIONI

SPETTACOLO OUT OF JOINT
https://www.scenariopubblico.com/produzioni/out-of-joint/

WORKSHOP (prenotazione necessaria)
https://www.scenariopubblico.com/produzioni/workshop-per-danzatori-2/
095 2503147 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 19:00

STEPTEXT DANCE PROJECT

Mariella Musso

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare