9.5 C
Castellammare di Stabia

Il Presidente della Regione: il 70 per cento dei dipendenti è inutile

LEGGI ANCHE

Il Presidente della Sicilia ha detto che la Regione non era fatta per risolvere i problemi, bensì per diventare un ammortizzatore sociale.

Il Presidente Nello Musumeci, all’evento on line “Innovation Days” del Sole24Ore, dedicato in questa tappa a Sicilia e Sardegna, ha usato toni durissimi sui dipendenti regionali e sull’intera Istituzione che guidaPer essere assunti bastava una telefonata.

E prosegue il Presidente “La Regione non era fatta per risolvere i problemi, era fatta per diventare un ammortizzatore sociale”.

La Regione – aggiunge Musumeci – è stata la più grande industria per 70 anni; si poteva entrare anche senza concorsi, con un biglietto da visita, con una telefonata … questa è stata la Regione siciliana. E non avere il coraggio di dirlo è davvero criminale. Io ho il coraggio di dirlo. Avevamo 19.000 dipendenti: 5000 sono andati in pensione, ne abbiamo 13.000 e il 50% appartiene alla fascia A e B, assolutamente non funzionali a rendere efficiente la macchina regionale”.

“Qui non si fa un concorso dal 1991. Il più giovane ha 58 anni – continua  Il presidente della Regione Sicilia – Non è gente digitalizzata, non è gente abituata a lavorare in un contesto assolutamente diverso, competitivo, come richiede oggi la pubblica amministrazione. Ed è con questa macchina che io devo fare i compiti giorno dopo giorno. E se richiamo un dirigente l’indomani ho lo stato di agitazione di tutte le sigle sindacali”.

“Ho detto – conclude Musumeci – che l’80% dei dipendenti regionali è assolutamente inutile alle funzioni programmatiche della Regione. Lo ripeto. Anche.se siamo passati dall’ 80 al 70% grazie al cielo. Il mio obiettivo è di arrivare almeno al 50%”.

Adduso Sebastiano

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, legalità e vittoria con l’Empoli. La Dott.ssa Areniello del Tribunale di Napoli ospite al Menti

La Dott.ssa Teresa Areniello, Presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Napoli, ha presenziato all'incontro casalingo contro l'Empoli per monitorare l'opera di ristrutturazione condotta dai dagli amministratori Scarpa e Ferrara

Ti potrebbe interessare