Quantcast
Banner Gori
Progetto “C.A.T.I.”- Nasce il Centro di Ascolto Territoriale Ionico
Cronaca Sicilia

Progetto “C.A.T.I.”- Nasce il Centro di Ascolto Territoriale Ionico

Progetto “C.A.T.I.” Counselor delle associazioni aderenti alla Rete Assojonica, offrono servizi per gestire i disagi dell’emergenza Covid 19. Consulenza comportamentale, psicologica e medico-sanitaria. Info point per famiglie e imprese e per la divulgazione attività associative e culturali.

Progetto “C.A.T.I.”- Nasce il Centro di Ascolto Territoriale Ionico

I Counselor delle associazioni aderenti alla Rete Assojonica, in collaborazione con la Federazione Psicologi per i Popoli Sicilia, attraverso uno sportello a distanza gratuito offrono una serie servizi di consulenza e assistenza rivolti a tutte le persone e le famiglie che hanno bisogno di aiuto per gestire in modo efficace i disagi generati (o aggravati) dall’emergenza sanitaria del Covid 19.

In particolare i servizi messi a disposizione gratuitamente sono:

  1. Informazione e assistenza sui comportamenti di tutela sanitaria e ambientale
  2. Assistenza psicologica
  3. Assistenza per violenza di genere e stalking
  4. Informazione, assistenza medico-sanitaria e prevenzione
  5. Assistenza e formazione famiglie con soggetti diversabili
  6. Informadisabile
  7. Informazione sulla tutela ambientale
  8. Informazione sull’emodonazione
  9. Informazione sui servizi e le attività offerti dalle associazioni
  10. Servizi di trasporto in sicurezza
  11. Informazione sulle attività culturali, manifestazioni all’aperto e via web
  12. Assistenza orientamento al lavoro ed auto imprenditorialità
  13. Consulenza e assistenza per istanze DPCM e altro
  14. Consulenza e assistenza per famiglie disagiate

Inoltre il Centro mette a disposizione personale qualificato che offra informazioni sulle misure ed opportunità di ristoro attivate dal Governo Nazionale, dalla Regione Siciliana e dalle amministrazioni comunali locali.

La richiesta verrà accolta da un operatore che fisserà un primo appuntamento con il counselor o la figura medico-sanitaria preposte al servizio richiesto in base alla disponibilità dell’utente ed attraverso il canale di comunicazione da lui indicato (telefono, whatsapp call, videoconferenza, etc.).

In funzione delle esigenze saranno fissati degli appuntamenti con le figure preposte che, dopo avere preso atto delle richieste proporranno all’utente delle indicazioni e delle informazioni generali. I counselor potranno inoltre proporre dei programmi finalizzati attraverso mini cicli di incontri.

Lo sportello di Counseling ha la finalità di offrire ascolto, sostegno ed orientamento di tipo comportamentale in conformità alle direttive dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Decreti della Presidenza della Regione Siciliana e delle Ordinanze Sindacali dei comuni del comprensorio jonico, emanati a seguito dell’emergenza sanitaria.

In riferimento ai programmi di assistenza psicologica ed assistenza medico-sanitaria il Centro si avvarrà di figure abilitate ai servizi che saranno messe a disposizione.

Mariella Musso

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più