Quantcast

Banner Gori
Cronaca Cronaca Sicilia

L’ex parlamentare del Pd e poi di FI condannato a 4 anni e 2 mesi

L’ex deputato messinese è stato condannato per voto di scambio a 4 anni e 2 mesi per associazione finalizzata alla corruzione elettorale.

Un’altra condanna per Francantonio Genovese. La seconda sezione penale di Messina, presieduta dal giudice Mario Samperi, dopo la mezzanotte ha letto la sentenza di primo grado per Genovese e altri 43. L’ex deputato è stato condannato per voto di scambio a 4 anni e 2 mesi. Era, infatti, accusato di associazione finalizzata alla corruzione elettorale e associazione a delinquere, nel processo “Matassa”, l’inchiesta sulle commistioni tra politica e criminalità organizzata che portò nel 2016 all’arresto di Paolo David, ex capogruppo consiliare del Pd, poi passato in Forza Italia assieme a Genovese, condannato a 4 anni e nove mesi.

Per lo stesso reato era stato accusato anche il cognato Franco Rinaldi che è stato condannato a 2 anni e 3 mesi. Oltre i due politici di voto di scambio erano accusate altre sei persone, tra cui Angelo e Giuseppe Pernicone, già giudicati colpevoli in abbreviato, con sentenza definitiva. I due Pernicone, padre e figlio, erano accusati nell’ambito dello stesso processo anche di essere “interni” all’associazione mafiosa.

“Pacchi della spesa per le campagne elettorali del 2012 e del 2013 (Regionali e Politiche) per conto di Francantonio Genovese, Franco Rinaldi e Paolo David” così aveva riferito durante il processo, rendendo dichiarazioni spontanee, Giuseppe Pernicone. Le condanne emesse dal Tribunale sono complessivamente 39.

L’inchiesta della Squadra Mobile di Messina, coordinata dal Procuratore Maurizio de Lucia, era stata avviata sui nuovi equilibri mafiosi a Santa Lucia Sopra Contesse e Camaro che ha poi coinvolto anche alcuni importanti esponenti politici, come gli ex onorevoli Genovese e Rinaldi, entrambi ora condannati.

Solo pochi giorni fa, il 20 settembre, Genovese era stato condannato a 6 anni e 8 mesi in Appello “Corsi d’oro 2, ridotta in appello la pena a 6 anni e 8 mesi ad ex deputato Pd e poi Fi”. Con lui condannato sempre il cognato Rinaldi, che in secondo grado ha avuto un aumento della pena a 3 anni e 2 mesi.

L’inchiesta che ha portato alle nuove condanne di lunedì notte, riguarda invece le elezioni a Messina tra il 2012 e il 2013: politiche, regionali e comunali orientate dal controllo delle cosche mafiose peloritane in stretto contatto con alcuni esponenti politici cittadini, secondo gli elementi raccolti dagli investigatori. A maggio 2016 scattarono i primi arresti: 26 persone in carcere e 9 ai domiciliari. Nella lista delle persone arrestate anche Paolo David, ex capogruppo del Pd in consiglio comunale, poi diventato fedele a Silvio Berlusconi seguendo la scia di Genovese, di cui era braccio.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Sebastiano Adduso

Sebastiano Adduso

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più