Quantcast

Attualità Isole - cronaca

La neve è arrivata a bassa quota un po’ in tutta la Sicilia (video)

La neve e un po’ di vento non si sono fatti attendere nell’Isola e le temperature si sono abbassate imbiancando tutta la Sicilia in modo insolito.

Lo avevamo anticipato stamani nell’articoloUna sciabolata di freddo con neve si estende dai monti Peloritani nel messinese fino al palermitano” e stasera ha cominciato a nevicare anche a bassa quota, già a qualche centinaio di metri di altitudine.

Nel video di Daniele Ingemi in calce, si vede infatti il paese di Savoca, in provincia di Messina, ubicato appena sopra la marina di Santa Teresa di Riva, con una nevicata in corso.

In un’altra foto che ci arriva da Caltanissetta le auto posteggiate sono coperte dalla neve che cade copiosa.

Domani c’è da aspettarsi una Sicilia insolita, con forse la neve quasi fino al mare, oppure la sorpresa del tenace sole siciliano.

Intanto un lettore ci ha scritto chiedendo cosa fosse la “sciabolata di freddo” che di solito si indica con il termine “sciabolata artica”. Si tratta di una perturbazione di venti freddi provenienti dalle aree prossime al Circolo polare artico, spesso dalla Siberia, che come un colpo di sciabola attraversa i Balcani impattando inizialmente sulle coste adriatiche ove, quando trova il mare caldo e una conseguente evaporazione, trasforma quest’ultima con il vento gelido in abbondanti nevicate che si scaricano sugli Appennini per poi, superando questi ultimi, raggiunge con il suo freddo polare l’Italia del Sud e la Sicilia, potendosi anche spingere fino alle coste ed entroterra del Nord-Africa.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania