Quantcast

ANNIVERSARIO GRUPPO SCOUT AGESCI MESSINA 4
Eventi Isole

65° ANNIVERSARIO GRUPPO SCOUT AGESCI MESSINA 4: Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2018

In occasione del 65° anniversario dalla fondazione, il gruppo scout Agesci Messina 4 organizza un weekend all’insegna della cultura e delle tradizioni. Movimento internazionale che conta oltre quaranta milioni di iscritti nel mondo, lo scoutismo nasce nel 1907 per volere del tenente generale inglese Robert Baden-Powell. Basato sul volontariato e sull’importanza delle esperienze sul campo, il mondo scout ha  come  obiettivo principale lo sviluppo fisico, morale e spirituale all’interno dell’universo giovanile. Il gruppo Agesci Messina 4 nasce nel 1953, per volere del fondatore Elio Allegra, e trova casa all’interno dei locali  dell’istituto Don Orione grazie all’intervento di Don Piacente.

La lunga storia del gruppo può vantare tante esperienze importanti sia a livello nazionale che internazionale. Per tali motivi l’intero collettivo del gruppo Agesci Messina 4 festeggia il proprio 65° anniversario attraverso diverse iniziative presso l’istituto Don Orione: sabato 19 Maggio verrà inaugurata
la mostra storica del gruppo scout, a seguire si terrà l’incontro-dibattito “Il cuore al passato, lo sguardo al futuro”.

Interrogandosi sull’importanza dei valori dello scoutismo nel futuro dei giovani, interverranno i seguenti
relatori:

Marco Pappalardo, giornalista e docente di lettere, Marilena
Galletta, responsabile regionale Agesci Messina, Dino Russo, incaricato
Agesci Formazione Capi – Regione Sicilia,
Giuseppe Cardile, responsabile di Zona Agesci – Zona dello Stretto,
Nino Corriera, magister Masci Messina 2,
Enzo Chillè, incaricato comunicazione e logistica – CNGEI sezione Messina.

La giornata si concluderà, secondo l’usanza scout, con un fuoco di bivacco nel cortile della parrocchia. La
giornata di domenica 20 Maggio sarà all’insegna delle cerimonie tradizionali dello scoutismo che saranno seguite da un momento di riflessione e discussione attraverso alcune tavole rotonde tematiche riguardanti le esperienze passate dei membri storici del gruppo Agesci Messina 4.

I festeggiamenti si concluderanno con un torneo di scoutball.

In merito all’iniziativa Daniele Di Bartolo, capo gruppo Agesci Messina 4, dichiara:

“Festeggiare un anniversario significa raccontare la storia delle persone che in questi 65 anni hanno seminato e si sono presi cura di questa bellissima avventura, una realtà forte e importante del nostro
territorio. La missione di chi crede nei valori dello scoutismo è, parafrasando il nostro fondatore Robert Baden Powell, di voler lasciare questo mondo un po “migliore di come lo abbiamo trovato”.

Il gruppo scout Agesci Messina 4 estende l’invito a tutta la cittadinanza e dà appuntamento a sabato 19 Maggio a partire dalle 17,30 nei locali dell’istituto Don Orione.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania