Quantcast

Banner Gori
APERTURA SESTA EDIZIONE CORTILE DI FRANCESCO E INAUGURAZIONE MOSTRA 'ECONOMIA FRATERNA'
Convegni Terza Pagina Umbria

Cortile di Francesco: Inaugurata la Mostra ‘Economia Fraterna’ – VIDEO

Presentata alla Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi l’Edizione 2020 del “Cortile di Francesco”. Apertura con la “Mostra di frontiera” tra storia, sociologia, teologia ed economia a simbolo dell’Economia fraterna “Oltre i Confini” come da tema di quest’anno.

CORTILE DI FRANCESCO VI EDIZIONE E INAUGURAZIONE MOSTRA “ECONOMIA FRATERNA”

Parlare di economia e francescanesimo non è un contro senso – convengono i relatori intervenuti in Conferenza, Domenico Paoletti, Vicario custodiale del Sacro Convento, Fra Felice Autieri, Responsabile per la tutela, conservazione e valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e documentario, Mauro Magatti, docente di Sociologia, ospitati dal Direttore della Sala Stampa, Padre Enzo Fortunato e dal Custode del Sacro Convento, Mauro Gambetti – perché Francesco d’Assisi ha conosciuto le logiche economiche e del guadagno nel contesto storico del suo tempo.

La mostra sarà visitabile nel Chiostro di Sisto IV fino al 6 gennaio 2021.

Redazione Campania / Carmine D’Argenio

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

NOTE:

Il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, sorge nella città serafica accanto all’omonima basilica la cui costruzione fu inaugurata da papa Gregorio IX il 17 luglio 1228, all’indomani della canonizzazione del Poverello. L’accesso principale è dalla piazza inferiore di San Francesco.

Una fonte quattrocentesca motiva l’attributo “sacro” al fatto che il convento – cosa certamente singolare – sarebbe stato consacrato insieme alla basilica da papa Innocenzo IV nel 1253.

Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, il complesso monumentale costituito dalla Basilica e dal Sacro Convento è stato inserito nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Carmine D'Argenio

Carmine D'Argenio

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più