Tensione tra Fico e Salvini sul caso migranti: “Io i porti non li chiuderei”

Fico e Salvini, tensione sulla questione migranti Secondo quanto riportato da una notizia battuta dall’Ansa,...

LEGGI ANCHE

Fico e Salvini, tensione sulla questione migranti

Secondo quanto riportato da una notizia battuta dall’Ansa, si registrerebbero nuove tensioni Tra il Movimento 5 Stelle e Salvini.

Infatti tutto sarebbe nato dopo una dichiarazione di Roberto Fico in visita  all’hotspot di Pozzallo. Il presidente della Camera, infatti avrebbe dichiarato che non è d’accordo con la chiusura dei porti italiani agli immigrati:

“I porti non li chiuderei, dico che bisogna essere solidale con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore. Tocca all’Europa farsi carico di quest’emergenza, non solo all’Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo”

Salvini rema contro e continua ad attaccare le Ong che chiedono il consenso per attraccare nei porti italiani.

L’intervento di Luigi di Maio mette a tacere una possibile discordia fra le due parti:

“Il governo è compatto sulla linea in tema di immigrazione.Nessuno ha mai chiuso i porti, abbiamo chiuso alle ong che non rispettano le regole. Quelle di Fico sono dichiarazioni del presidente della Camera. Le rispettiamo, ma non è la linea del governo. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il ragionamento che il vicepremier e capo politico del M5s Luigi Di Maio fa in queste ore sul tema dell’immigrazione, di fronte alle dichiarazioni del presidente della Camera Roberto Fico. “

Salvini sull’Open Arms dichiara:

“La nave Open Arms – scrive il ministro dell’Interno – di Ong spagnola con bandiera spagnola, si è lanciata poco fa verso un barcone e, prima dell’intervento di una motovedetta Libica in zona, ha in tutta fretta imbarcato una cinquantina di immigrati a bordo. Questa nave si trova in acque Sar della Libia, porto più vicino Malta, associazione e bandiera della Spagna: si scordino di arrivare in un porto italiano. Stop alla mafia del traffico di esseri umani: meno persone partono, meno persone muoiono”. 

F1, qualifiche GP Australia: pole di Verstappen, ma Sainz MVP

Max Verstappen centra la pole position nelle qualifiche del GP d'Australia davanti a un super Carlos Sainz
Pubblicita

Ti potrebbe interessare