Scontro Trump Merkel su immigrazione: ”è un privilegio” dichiara Trump

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la conferenza stampa alla Casa Bianca con...

LEGGI ANCHE

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la conferenza stampa alla Casa Bianca con la cancelliera tedesca, Angela Merkel dichiara, tra l’altro: “I nostri due Paesi devono continuare a lavorare insieme per proteggere i nostri popoli dal terrorismo islamico […] L’immigrazione è un privilegio, non un diritto, e la sicurezza dei nostri cittadini viene prima di tutto” e, tra i due, è gelo e scontro tanto che Trump si rifiuta di stringere la mano alla Merkel

Ma ora ecco in dettaglio cosa si sono detti Merkel e Trump

E’ stato un faccia-a-faccia tutt’altro che facile il primo attesissimo incontro tra Donald Trump e Angela Merkel a Washington. E che il colloquio tra i due (15 minuti a quattr’occhi nello Studio Ovale, seguiti da 45 minuti insieme alle rispettive delegazioni) non sia stata una passeggiata si era capito sin da prima della conferenza stampa congiunta davanti alla Casa Bianca. “Possiamo avere una stretta di mano?”, reclamavano i fotografi. Silenzio. Ci prova anche Merkel in persona. “Vogliamo stringerci la mano?”. Silenzio, Trump finge di non sentire. Le immagini fanno subito il giro del mondo, ma sembra più una presa di posizione del presidente Usa verso i giornalisti che non uno sgarbo per l’ospite, accolta con strette di mano e abbracci alla Casa Bianca.

I dossier sul tavolo toccavano alcuni punti di fondo nei rapporti transatlantici, dai timori di una svolta protezionista degli Usa al ruolo della Nato, dalle crisi internazionali – Siria e Ucraina in primo piano – alla lotta al terrorismo. Ecco i temi affrontati nel faccia a faccia Trump-Merkel

Le relazioni commerciali sono il piatto forte dell’incontro

Non a caso Angela Merkel si è fatta accompagnare dai numeri uno di Siemens, Schaeffler e Bmw – ossia Joe Kaeser, Klaus Rosenfeld e Harald Krueger – a dimostrazione di quanti posti di lavoro e quanti affari le aziende tedesche portino negli Stati Uniti, argomento al quale l’ex imprenditore Trump dovrebbe essere sensibile. E anche se il presidente americano ha cercato di mostrarsi conciliante, qui le distanze appaiono ancora abbastanza marcate.

“Io non sono un isolazionista – ha garantito il capo della Casa Bianca – non sono per la chiusura, nè voglio la vittoria”. Per aggiungere poi, con riferimento implicito al surplus da record della Germania: “Tutto quello che voglio è l’equità nei rapporti. Finora non siamo stati trattati in maniera sufficientemente equa, e questo deve finire. Nel commercio deve valere la correttezza. Voi avete avuto ottimi negoziatori, migliori dei nostri. Forse d’ora in poi anche noi avremo risultati migliori”. Un modo per dire che la partita è aperta, come si osserva a Berlino. E infatti il cancelliere cerca di prendere la palla al balzo: “Noi pensiamo che in tutte le trattative commerciali con l’Unione europea, finora tutte le parti in causa hanno avuto i loro vantaggi. Dunque spero che l’Europa possa riprendere i colloqui con gli Usa per il Trattato di libero commercio”.

Su sicurezza e immigrazione i due leader trovano unità di intenti
Una certa unità d’intenti sembra essersi profilata nei temi di politica estera e di sicurezza. “L’immigrazione è un privilegio, non un diritto. La sicurezza degli Stati Uniti è sempre la nostra priorità”, ha scandito il presidente americano. “Dobbiamo proteggere i nostri confini, ma allo stesso tempo dobbiamo guardare ai profughi che scappano dalle guerre e dalla poverta'”, ha replicato il cancelliere tedesco. Merkel ha voluto difendere con forza le sue scelte, che lo stesso Trump in campagna elettorale aveva definito “un errore catastrofico”. Il cancelliere ha ribadito come sia necessario “controllare le migrazioni illegali e che bisogna fermare gli scafisti, pero’ sono convinta che tutto questo vada fatto guardando ai profughi, ai quali vanno garantite reali possibilita’ di vita”: anche tramite aiuti ai paesi d’origine, ha spiegato, cosi’ spesso devastati dalla guerra. “Collaborazione proficua” è stata garantita sui difficili dossier dell’Afghanistan, della Siria e dell’Iraq, con la cancelliera che ha rimarcato la necessità di migliorare i rapporti con la Russia: “La base è il mantenimento degli accordi di pace di Minsk per l’Ucraina”. A questo proposito, Trump ha ringraziato il cancelliere per il suo impegno in prima linea, insieme al presidente francese Francois Hollande, per una soluzione della crisi ucraina.

Al tempo stesso, l’ex tycoon ha voluto rassicurare gli alleati sul fatto che gli Stati Uniti sostengono con ogni mezzo la Nato (che poco dopo il suo arrivo alla Casa Bianca aveva definito “obsoleta”), tema sul quale la cancelliera “venuta dall’est”, dopo aver “ringraziato” per l’apporto così netto (e forse insperato) all’Alleanza, ha garantito a sua volta che la Germania aumenterà i fondi alla difesa. Un aspetto, questo, ribadito anche dal suo ospite americano: le spese militari aumenteranno sensibilmente. “Saremo piu’ forti che mai, anche se spero che non dovremo ricorrere a questa forza”.

‘Le intercettazioni ci accomunano’
“E’ stato un confronto buono e molto aperto”, insiste Merkel: un’espressione che nel rodato linguaggio diplomatico sta a significare un contraddittorio con molti punti ancora controversi. Alla fine, il presidente Trump, a una domanda sulla presunta intercettazione ai suoi danni da parte dell’amministrazione Obama con l’aiuto dei servizi britannici, ha chiamato in causa il caso di qualche anno fa del cellulare dello stesso cancelliere spiato per l’appunto dagli americani: “Come vede, anche noi abbiamo qualcosa in comune”.

 

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare