Renzi annuncia i primi nomi per il Parlamento: ” Candideremo Siani e Cantone “

Spuntano i primi nomi per il Parlamento: Renzi annuncia Siani e Cantone Già una decina...

LEGGI ANCHE

Spuntano i primi nomi per il Parlamento: Renzi annuncia Siani e Cantone

Già una decina di giorni fa, Paolo Siani aveva annunciato la sua candidatura con il PD ed aveva anche ribadito che per questa sua nuova partecipazione avrebbe preteso trasparenza, infatti disse:  “Non ci può essere un nome chiacchierato in lista altrimenti lascio”.

Oggi, Matteo Renzi ha annunciato che il primo nome per il Parlamento è proprio il suo, cioè quello del pediatra fratello di una delle più grandi penne del giornalismo campano, morto assassinato dalla camorra. Ho scelto di iniziare con il primo nome per il Parlamento con un uomo che vive in una delle realtà in cui abbiamo fatto più fatica, in un’area culturale alla quale siamo orgogliosamente affini e che lavora in prima linea tutti i santi giorni: Paolo Siani è il nostro primo candidato” . 

Accanto a Siani, afferma Renzi, ci sarà anche Carla Cantone, l’ex segretario dei pensionati della Cgil: “Già nelle prossime ore annunceremo altre personalità: abbiamo chiesto a una personalità della Cgil, Carla Cantone, e lei ha accettato”.

Come riportato da Huffing post : “Carla Cantone arriva alla candidatura dopo un rapporto travagliato con Renzi. Nel 2013, l’indicazione che lo Spi-Cgil dà ai suoi iscritti è di votare Gianni Cuperlo alle primarie del Pd a cui parteciparono anche Renzi e Pippo Civati. Nel 2015, intervistata da Huffpost, Cantone andò giù durissimo contro l’allora premier: “Renzi, stai attento a ciò che fai con i pensionati. Altrimenti risponderemo con le ‘armi’ che sono a nostra disposizione”. Il sindacato chiedeva risposte sulla restituzione degli arretrati ai pensionati e Cantone accusava Renzi di essere troppo attendista, dando “un colpo al cerchio e uno alla botte”. Poi il disgelo. E ora arriva la candidatura con il Pd.

 Perché il Pd ha scelto di puntare su una rappresentante del mondo dei pensionati? Un sondaggio di Ixè per Huffpost spiega bene come il Pd registri l’appeal più alto tra gli over-55, mostrando invece una scarsa penetrazione tra gli under 45. Tra gli over 65 raccoglie addirittura oltre 1/3 degli elettori. I pensionati, dunque, sono un bacino elettorale molto appetibile per il Pd”.

 

Sfilata di Carrozze d’Epoca a Salerno: La Belle Époque Salernitana

Partecipa alla spettacolare sfilata di carrozze d'epoca a Salerno il 1° maggio, celebrando l'eleganza e la tradizione dell'epoca passata.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare