Il CdM impugna la legge sul minitaglio dei vitalizi in Sicilia

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie...

LEGGI ANCHE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie nella seduta del 23 gennaio ha impugnato la legge regionale.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, nella seduta n. 24 del 23 gennaio 2020, ha esaminato ventisette leggi delle Regioni e delle Province autonome, e ha quindi deliberato, tra l’altro, di impugnare <la legge della Regione Siciliana n. 19 del 28/11/2019, recante “Disposizioni per la rideterminazione degli assegni vitalizi”, in quanto alcune disposizioni riguardanti i trattamenti previdenziali e i vitalizi del Presidente della Regione, dei Consiglieri e degli Assessori regionali violano il principio di uguaglianza e ragionevolezza, sancito dall’art. 3 della Costituzione, nonché i principi di coordinamento della finanza pubblica e di leale collaborazione cui agli articoli 117, terzo comma, e 120 della Costituzione>.

L’Ars, (L’Assemblea regionale siciliana) al termine di un lungo e laborioso iter e di aspre polemiche, aveva varato due mesi fa una norma che stabilisce un taglio più “soft” rispetto a quello deciso a livello nazionale e dalle Regioni a statuto ordinario. La norma siciliana prevedeva una riduzione lineare del 9,25%, con un ulteriore 5% da applicare per gli assegni da 32 a 67 mila euro e il 10% per quelli oltre i 62 mila euro. Aveva votato contro il M5s. Sono in tutto 149 i vitalizi erogati dall’Ars con un costo di 18 milioni di euro.

Nell’immagine di copertina Palazzo Ghigi, un edificio storico situato nel centro di Roma tra piazza Colonna e Via del Corso. Dal 1961, è la sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del Presidente del Consiglio dei Ministri e del rispettivo Consiglio ed è adiacente al Palazzo Montecitorio sede la Camera dei deputati.

Adduso Sebastiano

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare