Manovra, via libera dal Consiglio dei ministri: interventi per 30 Mrd

Manovra. Il governo ha approvato la legge di Bilancio per il 2022 per circa 30 miliardi: Uno al Reddito di cittadinanza. 185 gli articoli contenuti nella bozza. VIDEO

LEGGI ANCHE

Manovra. Il governo ha approvato la legge di Bilancio per il 2022 per circa 30 miliardi: Uno al Reddito di cittadinanza. 185 gli articoli contenuti nella bozza. VIDEO

Dopo 4 ore di serrate discussioni che hanno fatto continuare a slittarne la conclusione, e la susseguente conferenza stampa, è giunto il via libera dal Consiglio dei ministri alla legge di Bilancio per il 2022.

Tra i punti salienti, e più caldo, per i pensionamenti si è concordata una Quota 102 solo nel 2022 e fondo da 600 milioni in tre anni per anticipare a 62 anni il pensionamento nelle Pmi in crisi. Il tutto affiancato da una decontribuzione per lavoratrici madri, e dall’Inpgi che passa all’Inps. Poi c’è la detrazione al 20% sull’affitto dei giovani.

Tra le misure, oltre l’intervento sulle pensioni e il reddito, il rinvio della sugar e plastic tax, i congedi per i papà, il rinnovo dei bonus edilizi, i fondi per la sanità e anche per il Giubileo 2025.

La legge di bilancio dovrebbe prevedere misure per circa 30 miliardi. Il Documento programmatico di bilancio (Dpb) prevede risorse in deficit per 23,4 miliardi.

Sul tavolo dell’esecutivo non è finita invece la legge sulla concorrenza, che era data sul traguardo per oggi e invece slitta alla prossima settimana.

Manovra consiglio dei ministri: il testo della Bozza (pdf)

A seguire, vi riportiamo alcuni video della conferenza post Consiglio dei Ministri.

Le Ultime Notizie: Meloni in Libano, Nuove Leggi Stradali e Criticità Accesso Cure

Giorgia Meloni visita ufficialmente il Libano. Approvate nuove leggi sulla guida e svelata la crisi nell'accesso alle cure sanitarie in Italia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare