Di Maio dal M5s: “Nessun parricidio con Grillo ma noi avanti da soli, nessuna alleanza con il Presidente”

Diversi i temi trattati a Porta a Porta dal candidato Premier Di Maio: nessun parricidio...

LEGGI ANCHE

Modalità lettura
Diversi i temi trattati a Porta a Porta dal candidato Premier Di Maio: nessun parricidio con Grillo e nessuna alleanza con Berlusconi.

A Porta a Porta ,durante un’intervista degli ultimi giorni, Luigi Di Maio si è soffermato su una serie di tematiche scottanti che fanno da diversi giorni parlare del Movimento 5 stelle : iniziando dal blog proposto da Grillo, separato da quello del M5s e dalle diverse evoluzioni vissute dalla sua stessa realtà politica nel corso degli anni. In tal proposito, Di Maio ha detto queste parole: “Il  M5s cammina sempre di più sulle proprie gambe. Beppe Grillo resta il garante e il padre nobile, poi però esiste un nuovo statuto, il sito Blog delle Stelle e un nuovo simbolo. Ha iniziato lui ma adesso il M5s è sempre più grande e va avanti con le proprie gambe senza nessun parricidio. Grazie a Beppe il Movimento è nato e io ora sono il capo politico”.

Diversi i temi affrontati nell’intervista per gli italiani : dall’Irpef fino alla critica del Piano Cottarelli, infatti come riportato da Tgcom24 Di Maio dice:

 “Su Irpef tre aliquote, tutte giù” – Di Maio ha poi assicurato che con il Movimento al governo ci sarebbe un calo delle aliquote per tutti gli scaglioni di reddito degli italiani, con una manovra che costerebbe circa 3,5 miliardi di euro. Il M5s intende innalzare la no tax area fino a un reddito imponibile di 10mila euro, estendibile fino ai 26mila euro per chi ha figli. Dai 10 ai 28mila euro di reddito l’aliquota dovrebbe invece scendere dall’attuale 27 al 23 per cento. Fra i 28 e i 100mila euro dal 41 al 37 per cento mentre calerebbe solo di un unto, dal 43 al 42 per cento l’aliquota per i redditi oltre i 100mila euro.

“Via Irap a micro imprese, vale 5 miliardi”Sempre parlando del programma fiscale M5s, Di Maio ha affermato: “Con l’Irap iniziamo con le microimprese, quelle fino a 5 dipendenti. L’eliminazione dei finanziamenti a pioggia per loro vale l’abrogazione della loro Irap” e la misura vale “se non sbaglio, 5 miliardi”.

“Non siamo contro i ricchi, no patrimoniale” – “Io non ce l’ho con i ricchi: non faremo una patrimoniale” né metteremo mano “alla tassa di successione”, ha proseguito. “Io voglio governare per il 99% degli italiani, non per quell’1% di persone che si è preso le leggi ad personam”, ha sottolineato Di Maio.

“Basta barattare i tagli alle spese con i voti” – “Se dovessimo andare al governo del Paese  non ricominciamo dall’inizio con la spending rewiew: di piani Cottarelli sono pieni i cassetti dei ministeri. Ce ne sono tanti e se sono falliti non è perché non si poteva fare ma perché c’era sempre qualcuno che barattava i tagli con i voti”.

Non risparmia il candidato Premier pentastellato qualche riflessione sulle tanto famigerate alleanze ed è netta la posizione contro Berlusconi : “Prima delle elezioni non ne facciamo: potrebbe essere anche la strada più facile. Se chiamassi Berlusconi e gli dicessi ‘alleiamoci’ smetterebbe sicuramente di parlare di noi come se fossimo una setta”, sostiene Di Maio. E no a “governi tecnici o del presidente”.

Juve Stabia – AZ Picerno (3-2): Le foto della giornata e della premiazione della Lega Pro

Le Vespe mantengono l'imbattibilità casalinga in una gara passerella per la festa e la premiazione della Lega Pro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare