Decreto legge Reddito di cittadinanza e Quota 100: avvio esame in Senato

Oggi, alle 14:30, l’11a Commissione Lavoro ha in programma l’avvio dell’esame del disegno di legge...

LEGGI ANCHE

Oggi, alle 14:30, l’11a Commissione Lavoro ha in programma l’avvio dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di Reddito di cittadinanza e di Pensioni (A.S. n. 1018) che è entrato in vigore ieri e registra già circa 800 domande arrivate all’INPS per l’accesso alla pensione anticipata. Riferiscono in Commissione le senatrici Catalfo e Nisini.

Tra le principali novità, lo stop al raddoppio dell’Ires sul No Profit che torna al 12%, sospensione di 18 mesi dei permessi per la ricerca di idrocarburi, 50 milioni per le PMI creditrici della pubblica amministrazione in difficoltà nella restituzione delle rate di finanziamenti.

Questo l’elenco delle novità:
Cancellata la ‘Tassa sulla bontà’

L’aliquota Ires per le no profit, che con la legge di bilancio era stata raddoppiata al 24%, torna al 12%.

Nuove norme per i Ncc

Prevista per gli Ncc la possibilità di operare in ambito provinciale ma senza dover tornare sempre in rimessa. Stop al rilascio di nuove autorizzazioni fino alla piena operatività di un nuovo archivio informatico pubblico nazionale che registrerà tutte le licenze anche dei taxi.

Rottamazione bis

Si potrà aderire alla rottamazione delle cartelle anche se non si sono rispettati i termini della rottamazione bis.

Moratoria per le trivelle

Sospensione di 18 mesi, in attesa della stesura del Piano sulle aree idonee, dei permessi per la ricerca e la prospezione di idrocarburi. Previsto anche un aumento dei canoni di concessione pari a 25 volte.

Prestito Alitalia

Rinvio fino al 30 giugno 2019 della scadenza per la restituzione del “prestito-ponte” ad Alitalia, con la specifica che il rientro del prestito si riferisce all’intero finanziamento, pari a 900 milioni.

Casa pignorata

 Tutti i debitori proprietari di case pignorate, e i familiari che con lui convivono, non perdono il possesso dell’immobile e delle sue pertinenze sino al decreto di trasferimento che conclude l’espropriazione forzata dell’immobile pignorato.

Rigopiano

“E’ autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per l’anno 2019 in favore delle vittime e di coloro che, a seguito del disastro” di Rigopiano “hanno subito lesioni gravi o gravissime”.

Etichette

Arriva l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti. Finora in Italia l’obbligo dell’indicazione di origine valeva solo per alcuni tipi di alimenti come pelati e concentrati di pomodoro, latte e derivati, riso, grano della pasta e pollo.

Zone economiche speciali

 Semplificazioni per accelerare l’insediamento e la realizzazione delle Zone economiche speciali e via libera alla Cabina di regia a Palazzo Chigi sulle Zes.

Tracciabilità dei rifiuti

Istituito, a partire dal 1 gennaio 2019, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti gestito dal ministero dell’Ambiente.

Banda larga

Semplificata l’istallazione dell’infrastruttura di banda larga. Viene tagliato anche, da 120 a 90 giorni, il termine per il parere del soprintendente sula posa dei cavi.

L’agenda digitale

Dal primo gennaio 2020 i poteri e le funzioni del commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale saranno attribuiti al presidente del Consiglio dei ministri.

Blockchain e Smart Contract

Approvate le definizioni delle ‘tecnologie basate su registri distribuiti’ (Blockchain) e Smart Contract e le relative linee guida. L’Agenzia per l’Italia Digitale individua gli standard tecnici che le tecnologie basate su registri distribuiti debbono possedere” ai fini della memorizzazione di un documento informatico che comporta effetti giuridici della validazione temporale elettronica.

Il fondo Imu-Tasi

Torna a 300 milioni nel 2019 il rifinanziamento del fondo Imu-Tasi. Nella legge di Bilancio l’importo era stato ridotto a 190 milioni.

Assunzioni in Polizia

Saranno assunti 1.851 agenti di polizia. Le assunzioni avverranno attraverso lo scorrimento della prova scritta del concorso pubblico bandito a maggio 2017.

Concessioni idroelettriche

Ok alla ‘regionalizzazione’ delle concessioni idroelettriche. Il provvedimento prevede che, alla scadenza delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche e nei casi di decadenza o rinuncia, le opere in stato di regolare funzionamento vadano senza compenso in proprietà delle Regioni.

Molti capitoli restano però aperti come il mancato stop delle tasse per le zone colpite dal crollo del ponte Morandi a Genova, e il vincolo per le assunzioni nella sanità

Oggi, Mercoledì 30 gennaio alle 14,30, la Commissione Lavoro ha in programma l’avvio dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018). Riferiscono in Commissione le senatrici Catalfo e Nisini.

Intanto, ieri sera, il decreto legge semplificazioni ha incassato il via libera del Senato per cui il testo passa ora alla camera e dovrà essere approvato, definitivamente, entro il 12 febbraio.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare