Camera: Giunta approva regolamentazione lobby

LOBBY – Istituito il registro, sarà sul sito di Montecitorio. Per ottenere il tesserino niente...

LEGGI ANCHE

LOBBY – Istituito il registro, sarà sul sito di Montecitorio. Per ottenere il tesserino niente condanne. Dovranno muoversi in spazi appositi

ROMA – La Giunta per il Regolamento della Camera ha approvato la regolamentazione della “attività di rappresentanza di interessi”, cioè delle lobby, svolta all’interno delle sedi della Camera. Viene istituito, tra l’altro un Registro di tutti i soggetti che svolgono questa attività, che sarà pubblicato sul sito internet della Camera. Inoltre i lobbisti dovranno presentare una Relazione annuale con l’attività svolta, anch’essa pubblicata sul sito della Camera.

Si tratta di un protocollo sperimentale ma nel quale sono previste sanzioni, dalla sospensione del tesserino del lobbista al suo ritiro definitivo qualora vengano violate le disposizioni contenute nel testo. Per ottenere il tesserino, non si deve aver subito una condanna in via definitiva per una determinata tipologia di reati, tra i quali quelli contro la Pubblica amministrazione. I lobbisti non potranno però muoversi liberamente nel Palazzo, ma saranno individuati degli spazi appositi. Infine, ogni anno dovranno stilare una relazione dell’attività svolta. Dal testo del regolamento, che è stato predisposto dal capogruppo del Misto, Pino Pisicchio, poi sottoposto ad alcune modifiche, è sparita la richiesta di rendicontazione delle spese sostenute.

Soddisfatta la presidente Boldrini. “Con la regolamentazione dell’attività di lobbying votata oggi dalla Giunta per il Regolamento della Camera facciamo un altro importante passo avanti nel percorso di trasparenza che sta caratterizzando questa legislatura. D’ora in poi ci sarà la dovuta chiarezza sulle attività di rappresentanza di interessi che dentro Montecitorio vengono svolte nei confronti dei deputati. Un registro – accessibile ai cittadini sul sito della Camera – permetterà di conoscere coloro che esercitano questi interventi e per conto di chi”.  “E’ prevista – continua Boldrini –  una gradualità delle sanzioni, dalla sospensione dell’accesso alla Camera per alcuni giorni alla cancellazione dal registro, che sarà l’Ufficio di Presidenza a stabilire. Ne guadagnerà la credibilità delle istituzioni e di tanti deputati e deputate che fanno politica in maniera onesta, pulita e impegnata. Il provvedimento odierno va ad aggiungersi ad un’altra rilevante misura, il Codice di condotta per i deputati già varato, anch’esso con l’obiettivo di far emergere e rimuovere ogni potenziale conflitto di interessi”.

vivicentro.it-politica / larepubblica / Camera: Giunta approva regolamentazione lobby

Antonino Siniscalchi: Sorrento – Juve Stabia? Come sempre un derby importante e affascinante

Antonio Siniscalchi, giornalista de il Mattino, ci parla del prossimo match Sorrento- Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare