A Castellammare di Stabia la VI tappa del Tour sui Diritti Unicef Campania
A Castellammare di Stabia la VI tappa del Tour sui Diritti Unicef Campania
A Castellammare di Stabia la VI tappa del Tour sui Diritti Unicef Campania

A Castellammare di Stabia la VI tappa del Tour sui Diritti Unicef Campania

Il Tour 2021, intitolato “Le Strade del Gioco”, celebra di fatto il 32esimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)- Castellammare di Stabia è la città scelta per la VI tappa del Tour Staffetta sui Diritti “Luigi Bellocchio”. Il tema scelto per l’edizione 2021 è il “Basolato dei Diritti – Pavimentiamo le strade per tracciare i diritti dei bambini e dei ragazzi”.

La manifestazione, quest’anno giunta alla V edizione, è stata organizzata dal Comitato Unicef Campania e patrocinata dall’amministrazione comunale del sindaco Gaetano Cimmino.

L’evento è portato avanti sul territorio da Emilia Narciso, presidente di Unicef Campania, e da Francesco Langella, coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano.

Tour 2021: Le Strade del Gioco

Il Tour 2021, intitolato “Le Strade del Gioco”, celebra di fatto il 32esimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia nel 1991. Proprio il 20 novembre ricade la Giornata Mondiale dell’Infanzia.

Il tema 2021

Il tema scelto per l’edizione 2021 è il “Basolato dei Diritti – Pavimentiamo le strade per tracciare i diritti dei bambini e dei ragazzi”. Il Basolato ha visto all’opera i ragazzi delle scuole di Castellammare che saranno presenti nel corso della tappa stabiese e che apporranno i tasselli per costruire una nuova “pavimentazione”.
Una pavimentazione resiliente che, metaforicamente, rappresenta un’occasione di ricucitura urbana a misura di bambino, fondata sui diritti sanciti dalla Convenzione Onu, che definisca un nuovo disegno delle relazioni umane, che contribuisce alla realizzazione di nuovi e diversi luoghi in cui “stare insieme”, “camminare cooperando”, “osservare insieme per trovare le soluzioni migliori” e “ascoltarsi reciprocamente”.

Il programma

La tappa del Tour partirà alle ore 9 con il raduno dei rappresentanti delle istituzioni (Castellammare, Liveri, tappa precedente, e Frattamaggiore, tappa successiva) e delle scuole all’altezza dell’ex Palazzo del Fascio al corso Garibaldi, chiuso al traffico per l’occasione. Successivamente ci si sposterà presso l’area antistante la Cassarmonica.

 

A Castellammare di Stabia la VI tappa del Tour sui Diritti Unicef Campania – Stéphanie E. Perna / Redazione Campania 

Ascolta la WebRadio