Olimpiadi Rio 2016: Tiro con l’arco, l’analisi del tabellone maschile a squadre e individuale

Terminato il ranking round maschile di tiro con l’arco, in quel del Sambodromo di Rio...

LEGGI ANCHE

Terminato il ranking round maschile di tiro con l’arco, in quel del Sambodromo di Rio de Janeiro alle Olimpiadi 2016 è già tempo di pensare alle prossime gare per i migliori arcieri del pianeta: dapprima la gara a squadre e poi quella individuale.

Andiamo quindi ad analizzare, in chiave azzurra, quali potrebbero essere le insidie dei tabelloni costituitisi.

GARA A SQUADRE
Con il terzo posto ottenuto nella sessione di qualifica (2007 punti), Pasqualucci-Nespoli-Galiazzo sono già riusciti a centrare il primo obiettivo: quello di entrare in gara dai quarti di finale. Il match poi sarà contro la vincente della sfida Cina-Brasile; certamente compagini da rispettare ma comunque alla portata dei nostri portacolori. Nell’eventuale semifinale invece il pericolo dovrebbe essere rappresentato dagli Stati Uniti, a patto che gli americani battano Taipei o Indonesia nel loro quarto di finale. Se così fosse si potrebbe profilare la rivincita della finale olimpica di quattro anni fa a Londra, quando gli italici arcieri seppero battere 219-218 gli statunitensi prendendosi l’oro. Per la finalissima in terra carioca, infine, un posto sembra già essere stato prenotato dalla Corea del Sud.

GARA INDIVIDUALE

David Pasqualucci:  il terzo posto in qualifica posiziona il laziale nella parte bassa del tabellone, con un avversario piuttosto abbordabile ai 1/32 di finale, ovvero l’atleta del Malawi Areneo David. Già dai 1/16 invece potrebbero iniziare i problemi, con un’eventuale sfida nella quale potrebbero esserci o lo spagnolo Antonio Fernandez o il rappresentante di Taipei Hao-Wen Kao. Se il merito e la fortuna poi dovessero assistere il classe 1996, agli ottavi si ipotizzerebbe una sfida contro l’australiano ben quotato Taylor Worth.

Mauro Nespoli: il sedicesimo posto nel ranking round gli ha consegnato in dote ai 1/32 di finale l’indonesiano Muhammad Wijaya: un avversario non insormontabile, almeno sulla carta. Dai 1/16 poi le difficoltà dovrebbero aumentare. Il cinese Xuesong Gu o il kazako Sultan Duzelybayev si stagliano infatti all’orizzonte, senza dimenticare un possibile ottavo di finale assai proibitivo contro il sudcoreano numero uno del ranking e fresco di primato del mondo (700 punti in qualifica) Woojin Kim.

Marco Galiazzo: la casella numero quarantasette ottenuta in qualifica lo circonda nella parte bassissima del tabellone di avversari ultratemibili. I 1/32 di finale vedranno il padovano contro il canadese Crispin Duenas che, senza nascondersi dietro un dito, parte favorito sulla carta; e qualora Galiazzo riuscisse a superare questo primo ostacolo, i 1/16 di finale lo vorrebbero impegnato contro lo statunitense Zach Garrett o il malese Haziq Kamarrudin. Ottavi poi, addirittura, al cospetto del totem americano Brady Ellison o del connazionale Jake Kaminsky

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche:trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte su Rai 2 , Rai Sport 1 il “canale olimpico” (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58).

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva  – michele.cassano@oasport.it

Foto: World Archery Credit

VII Torneo della Legalità, Giovanni Savastano: Il merito di questa manifestazione è di tutti

VII torneo della Legalità: ha parlato ai nostri microfoni Giovanni Savastano presidente del consiglio di istituto dell'ITC "Luigi Sturzo"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare