Quantcast
Banner Gori
Spettacoli

Cento anni di musica italiana raccontati in un sito: nasce un nuovo portale!

Cento anni di musica italiana raccontati in un sito. Nasce www.canzoneitaliana.it

Cento anni di musica in una piattaforma. È nato il sito della Canzone italiana. Da ieri è online il sito www.canzoneitaliana.it ed è una iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ci sono voluti due anni per lavorarci, come ha spiegato il ministro Dario Franceschini, due anni di “lavoro straordinario e silenzioso”. I partner sono Spotify, Google Music, da Apple Music a Tim Music. Un’idea che al ministro Franceschini è venuta durante una visita all’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi.

Il sito verrà aggiornato al ritmo di 5 mila brani al mese. Insomma si tratta di un vero e proprio archivio musicale e virtuale. Un modo per salvare la memoria della canzone italiana. È anche un ottimo strumento per gli stranieri che vogliono avvicinarsi alla musica italiana, grazie alla possibilità che offre il sito di fruire del portale anche in altre lingue.

Insomma una vetrina sul mondo, una promozione per la musica made in Italy. Il sito è suddiviso in quattro grandi aree: 1900-1950, 1950-2000, tradizioni popolari e Contributi speciali. In più il sito mette a disposizione dell’utente gratis oltre 22 mila brani che provengono dai fondi dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi corredati dalle schede degli storici musicali. È un vero e proprio documento accessibile a tutti gli appassionati della musica leggera, che attraverso il portale possono appunto documentarsi anche sulle origini popolari.

“Canzone Italiana è una piattaforma per l’ascolto on line dell’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo di canzone italiana, dal 1900 al 2000 e nasce l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale. Caratteristica distintiva del sito è il recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata”, si legge nella presentazione del portale.

Serena Marotta

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Ciro Novellino

Nato a Castellammare di Stabia, il 24 aprile 1984, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma. Diplomatosi al Liceo Classico di Castellammare di Stabia ha conseguito la Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali prima e quella Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte poi, presso l'Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Esercita la professione di giornalista da diversi anni con collaborazioni legate a Tuttojuvestabia, Calcio Napoletano e IlNapolionline. Prima ancora è stato redattore di alfredopedulla.com ed è attualmente giornalista di CalcioNapoli24, caporedattore di Vivicentro.it e responsabile della pagina sportiva della SSC Napoli sullo stesso giornale. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico, L'Orda Azzurra, su Vivi Radio Web. Nella redazione di Radio Marte per il programma 'Chiamate Napoli 081'.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più