Quantcast

Banner Gori
Ivan Fedele- Laboratorio teatrale per bambini, online
Cultura Interviste

Laboratori teatrali in “clippini” e canzoni, il tributo del Maestro Ivan

Ivan Fedele e i laboratori teatrali online: “Per regalare un sorriso ai bambini, lo faccio da vent’anni. Un modo per tenere attivi i bimbi che in questo momento son costretti a stare a casa” .

Laboratori teatrali in “clippini”: il Maestro Ivan, Formatore Teatrale e artista a tutto tondo, insegna ed intrattiene i piccoli con dei clippini attraverso il canale YouTube. In arrivo la canzoncina di Pasqua

 Di Maria D’Auria

Racconti, esercizi, favole, lezioni. Si trova questo ed altro nel laboratorio teatrale online di Ivan Fedele. Formatore Teatrale nonché artista a tutto tondo e noto cabarettista di Made in Sud, il Maestro Ivan insegna ed intrattiene i piccoli con dei clippini di pochi minuti, attraverso il canale YouTube. In questo momento di forte drammaticità dove le scuole chiuse costringono i bambini tra le quattro mura, lontani da nonni e amichetti, il maestro prova a regalare un sorriso ai più  piccoli realizzando video interessanti e divertenti.

Ivan Fedele- clippini olineDa vent’anni svolgo il lavoro di Formatore Teatrale ovvero gestisco laboratori teatrali per bambini nelle scuole dell’infanzia e primariaspiega il Maestro IvanHo iniziato nel 1999, poi dal 2002 al 2007 ho lavorato in molte scuole di Roma, in particolare ad Ostia. Dal 2007 mi sono messo in proprio fondando l’associazione culturale Il Regno di Oz, della quale sono tutt’ora presidente. Il nostro scopo è portare la passione per il teatro nelle scuole”. La chiusura prolungata delle scuole (che molto probabilmente riapriranno a settembre), per l’emergenza da covid-19, non ha fermato i docenti di tutta Italia. E nemmeno il maestro Ivan. “È qualcosa di mai accaduto nella storia recente. Volevo cercare un modo per rallegrare i bambini”. L’dea è arrivata quasi per caso. “Inizialmente avevo pensato a dei clippini da mandare ai bambini via WhatsApp, tramite le maestre. Ma sarebbe stato troppo farraginoso- precisa il Maestro Ivan– Allora ho deciso di aprire, subito dopo la chiusura delle scuole, un canale YouTube a beneficio di tutti e di mettere lì due video al giorno, uno destinato ai bambini piccoli e uno ai ragazzini più grandi. Per cui ogni giorno scolastico, dal lunedì al venerdì, faccio, sul canale, due video. Regalare un sorriso ai bambini è l’unica cosa che so fare e sono lieto di metterla a disposizione. Sarà un modo per tenere attivi i bimbi che in questo momento, come tutti noi, son costretti a stare a casa.

Oltre alle lezioni didattiche online in materia teatrale, il Maestro Ivan ha in serbo tante altre novità. Mercoledì  8 aprile sarà inaugurata la prima di una serie di canzoncine dedicate all’infanzia, ambientate in questo tempo di quarantena e coronavirus. Promotore dell’iniziativa è l’associazione culturale “Il Regno di Oz”, un gruppo di formatori teatrali, animatori, artisti che da anni lavora con il mondo dei più piccoli. I testi sono di Ivan Fedele, le musiche di Nino Orfeo, la regia dei videoclip affidata allo youtuber FyahTube, al secolo Lorenzo Scagliola.

Ivan Fedele - Canzone PasquaSi parte con il brano “Buona Pasqua”, una canzone pensata per questo tempo pasquale “speciale” trascorso “fuori ad un balcone o davanti alla tv”, per poi passare a “Pronto videochiamami” (in programma per il 15 aprile),  dove la “videochiamata” è al centro della seconda hit, in quanto  mezzo più usato e attraverso il quale oggi si cerca di annullare le distanze tra amici e affetti.

L’iniziativa è patrocinata anche da “CONADI”, il Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Infanzia. Tra gli attori e gli animatori presenti nei videoclip: Ivan Fedele, Giuseppe Di Gennaro, Simona Della Morte, Nino Orfeo, Alessia Gallo, Monica Palma, Nello Mallardo, Lorenzo Scagliola, Marco Basile, Guenda Cannella e Dario De Gregorio. I video saranno disponibili sul canale YouTube Maestro Ivan, sui canali degli altri artisti, sul sito www.conadi.it e sulla piattaforma creata dall’Assessorato alla scuola Comune di Napoli www.connessiallascuola.com

NOTA- Per iscrivervi al canale del Maestro Ivan (lo ricordiamo in “Made in Sud”, “Stasera felicità”, “Troppo Napoletano” in coppia con Cristiano Di Maio e, ultimamente, con il suo canale YouTube “Maestro Ivan”, dedicato ai bambini) ed essere sempre avvisati di ogni news, cliccare su ISCRIVITI al seguente link:https://www.youtube.com/channel/UCmu0Itq_MghR-9THBdXhZgg

 

Print Friendly, PDF & Email
loading...

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat