Quantcast
Banner Gori
Cultura Eventi

Virgilio Sieni al MANN

La rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” ospita ancora una volta Virgilio Sieni con le sue lezioni-performance al MANN.

NAPOLI- La rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” iniziata a febbraio e che continuerà fino a dicembre, ospita di nuovo Virgilio Sieni con la lezione performance “Archeologia del gesto” aperta a tutti, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si terrà domani 16 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Dopo il successo ottenuto nel mese di marzo con “Atlante del Gesto_Napoli” progetto ideato dall’artista direttore della Compagnia Virgilio Sieni, in collaborazione con il Museo Madre di Napoli e la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, durante il quale ha tenuto attività e laboratori aperti ai cittadini, per proporre una riflessione in merito al gesto e sull’abitare il mondo, questa volta l’artista contemporaneo invita a prendere parte ad una nuova lezione performance per riflettere sulla bellezza del corpo in movimento e  della danza, partendo dallo studio delle opere presenti nelle sale del MANN. “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” è la rassegna, giunta alla terza edizione, che vede protagonista il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che apre le sue porte ai cittadini invitandoli a vivere i suoi spazi non solo per conoscere le opere d’arte che custodisce, ma per trasmettere l’idea di un Museo che sia spazio accogliente, aperto all’incontro e al confronto. Tema di questa edizione è il corpo e molti sono gli ospiti, tra italiani e stranieri, che nel corso di questi mesi, attraverso linguaggi che spaziano dalla poesia al teatro, dalla filosofia alla danza, dalla fotografia alla scienza, hanno coinvolto i cittadini, soprattutto i più giovani, per avvicinarli al mondo dell’arte che si interroga sulla realtà in cui viviamo, tra passato e presente, tra classico e contemporaneo, per accendere la fiamma della curiosità e la riflessione rispetto a temi che riguardano tutti noi e rispetto ai quali siamo tenuti ad interrogarci, riflettere, per essere cittadini consapevoli e responsabili della realtà che ci circonda.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Stéphanie Esposito Perna

Stéphanie Esposito Perna

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più