Quantcast

Eventi

Torre Annunziata, apertura serale del Museo dell’Identità e del sito archeologico di Oplontis, il programma

Gli scavi archeologici di Oplontis e il Museo dell’Identità della città saranno aperti per accogliere i turisti durante le ore serali

Torre Annunziata – Nuova iniziativa elaborata dall’Archeoclub in collaborazione con il Gruppo Storico Oplontino e l’Associazione Rete vesuviana di Ospitalità Diffusa (AreV-OD).

Gli scavi archeologici di Oplontis e il Museo dell’Identità della città saranno aperti per accogliere i turisti durante le ore serali.

L’apertura serale partirà il 7 settembre 2018 e riguarderà l’intero mese con uno spettacolo dedicato ai turisti che prevede 6 visite in 5 serate.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 7 settembre

Ore 19.30 Visita del Museo dell’Identità di Torre Annunziata in collaborazione con il Gruppo storico oplontino (esposizione di oggetti relativi alla medicina nel mondo romano) e intervento dell’attore Antonio Annunziata (passi tratti dalla “Cena di Trimalcione” del Satyricon di Petronio);

Ore 21.00 visita della Villa di Poppea con approfondimenti sulla data dell’eruzione del Vesuvio e intervento dell’attore Antonio Annunziata (lettera di Plinio a Tacito sulla morte di Plinio il Vecchio durante l’eruzione del Vesuvio).

Venerdì 14 settembre

Ore 20.30 visita della villa di Poppea, anche in lingua inglese, con approfondimento del tema “Maschere e teatro. L’Aulularia di Plauto” con letture tratte dal testo plautino (presso il giardino meridionale alle 21.30).

Venerdì 21 settembre

Ore 20.30 serata dedicata alla Villa B di Oplontis all’Antiquarium di Boscoreale dove è esposta la cassaforte trovata nella villa , opera di età ellenistica ricca di eleganti decorazioni che testimoniano il gusto raffinato del proprietario, Lucius Crassius Tertius. Saranno illustrate la storia e le caratteristiche della villa attraverso pannelli e video didattici.

Sabato 22 settembre

Ore 20.30 visita della Villa di Poppea con approfondimento del tema “La moda dall’antico Egitto all’età di Poppea ”con sfilata di abiti utili ad illustrare la storia del costume e accompagnamento musicale (presso la piscina alle ore 21.30).

Venerdì 28 settembre

Ore 20.30 visita della villa di Poppea, anche in lingua inglese, con approfondimento del tema “Musica e strumenti musicali nell’antica Roma” con intervento del musicista Giovanni Saviello alle 21.30 presso il giardino meridionale (doppio flauto).

Il biglietto d’ingresso al sito archeologico di Oplonti ed all’Antiquarium di Boscoreale ha un costo di 2 euro a persona.

Il biglietto d’ingresso al Museo dell’Identità ha un costo di 3 euro a persona, per gruppi minimo di 5 il costo è di 2 euro.

Le visite guidate sono gratuite, fino ad esaurimento posti .

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania