Quantcast

Politica

Salvini attacca l’Anm: “Sulla legittima difesa c’è stata invasione di campo”

Salvini critica l’Anm: “Sulla legittima difesa c’è stata invasione di campo”

Una nuova legge sulla legittima difesa «non serve e può essere anzi molto rischiosa». Queste le parole del presidente dell’Associazione nazionale magistrati Francesco Minisci che non sono piaciute al ministro dell’Interno Matteo Salvini che su Facebook ha accusato: «Il sindacato dei magistrati ha attaccato le proposte di legge della Lega sulla legittima difesa perché inutili e rischiose. Invasione di campo? Tutto normale? Io tiro dritto, la difesa è sempre legittima».
l presidente dell’Anm, nel suo intervento al comitato direttivo centrale, aveva affermato che «non avevamo bisogno del nuovo disegno di legge sulla legittima difesa», depositato al Senato.
Minisci aveva inoltre lanciato l’allarme per «un’eventuale ‘liberalizzazione’ della vendita di armi: siamo contrari alla vendita nei supermercati. La legge regolamenta già in maniera adeguata tutte le ipotesi di legittima difesa. Se approvato, rischierebbe addirittura di legittimare reati gravissimi, fino all’omicidio», ha precisato.
«Non si può prescindere dal principio della proporzionalità fra offesa e difesa e dalla valutazione, caso per caso, del giudice: se un soggetto minaccia di schiaffeggiarmi o di sottrarmi un bene, io non posso reagire sparandogli; se, da fuori casa, vedo un tizio che si arrampica sul mio balcone, non posso essere autorizzato a sparargli».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania