Siamo agli ultimi giorni della legislatura: ecco cosa succede dopo

Siamo agli ultimi giorni della legislatura: ecco cosa succede dopo Il 28 ci sarà la...

LEGGI ANCHE

Siamo agli ultimi giorni della legislatura: ecco cosa succede dopo Il 28 ci sarà la conferenza stampa di Gentiloni

Ultimi giorni per la XVII legislatura e conto alla rovescia per l’inizio della campagna elettorale. Archiviata la legge di Bilancio, giovedì 28 il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni terrà la tradizionale conferenza stampa di fine anno, che sarà l’occasione per fare un bilancio del suo anno di governo, ma anche dei precedenti esecutivi guidati dal Pd.

Lo stesso giorno o quello successivo, secondo quanto si apprende, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrebbe convocare al Quirinale i presidenti del Senato Pietro Grasso e della Camera Laura Boldrini ed emettere quindi il decreto di scioglimento delle Camere. Successivamente saranno convocate le elezioni, la cui data (presumibilmente il 4 marzo) sarà decisa dal governo con un decreto approvato dal Consiglio dei ministri.

Con questo iter non sono previste le dimissioni del premier, che dovrebbe restare quindi in carica. Gentiloni ha più volte, nelle scorse settimane, indicato l’obiettivo di una “chiusura ordinata” della legislatura, che si concluderà quasi a scadenza naturale, prevista il 14 marzo.

Mattarella, incontrando le alte cariche dello Stato al Quirinale lo scorso 19 dicembre, ha ricordato che “le elezioni rappresentano sempre il momento più alto della vita democratica, da affrontare sempre con fiduciosa serenità” e ha lanciato un appello alle forze politiche: “Il tempo delle elezioni costituisce un momento di confronto serrato, di competizione. Mi auguro che vengano avanzate proposte comprensibili e realistiche, capaci di suscitare fiducia, sviluppando un dibattito intenso, anche acceso ma rispettoso”. Un messaggio che, con ogni probabilità, ripeterà anche nel discorso di fine anno.

askanews/Afe/Int2

Ernesto Parisi, runner dell’ASD Antares Free Runner Stabia

Parisi ci racconta le sue emozioni per la prossima maratona di Boston e per il completamento dell'Abbott World Marathon Major.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare