Camere sciolte, il governo ha scelto la data: Si voterà il 4 marzo

Camere sciolte, il governo ha scelto la data: Si voterà il 4 marzo POLITICA Il presidente...

LEGGI ANCHE

Camere sciolte, il governo ha scelto la data: Si voterà il 4 marzo POLITICA
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha controfirmato il decreto di Mattarella e ha riunito a Palazzo Chigi il governo a cui spetta il compito di proporre al capo dello Stato la data delle elezioni politiche.

Le elezioni politiche si terranno il prossimo 4 marzo. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, riunito a Palazzo Chigi. La prima riunione delle nuove Camere si terrà il 23 marzo.

In precedenza il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva firmato il decreto di scioglimento delle Camere che ha posto fine alla 17esima legislatura. Ed ha altresì firmato i decreti che definiscono i seggi e i collegi elettorali, con riferimento anche alle circoscrizioni riservate al voto degli italiani all’estero.

Mattarella – ha informato la presidenza della Repubblica- ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e il Ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha presentato per la firma i seguenti atti deliberati dal Consiglio dei Ministri:

  1. Il decreto di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, nonché di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere fissata per il 23 marzo 2018.
  2. Il decreto di assegnazione alle Regioni del territorio nazionale e alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per le elezioni per il Senato della Repubblica.
  3. Il decreto di assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e delle ripartizioni al territorio della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per le elezioni della Camera dei Deputati.

Il Capo dello Stato ha firmato i suddetti decreti, che sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell’Interno.

/askanews

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare