Nuovo attacco sui vaccini di Salvini e Cinque Stelle. Lorenzin: “irresponsabili”

Nuovo attacco sui vaccini. Per Salvini “troppi fanno male ai bambini”. Anche i Cinque Stelle promettono...

LEGGI ANCHE

Nuovo attacco sui vaccini. Per Salvini “troppi fanno male ai bambini”. Anche i Cinque Stelle promettono di cambiare la legge in caso di vittoria: “Ne lasceremo quattro”. Per la ministra Lorenzin sono degli “irresponsabili”.

Salvini: “Troppi vaccini fanno male ai bambini”. Torna l’asse con il M5S

Di Maio: «Ne lasceremo obbligatori solo quattro». Il ministro Lorenzin: dichiarazioni irresponsabili

ROMA – La caccia ai voti, si sa, non si arresta di fronte a nulla; e anche ieri Lega e Movimento Cinque Stelle hanno rilanciato la polemica sulle vaccinazioni, annunciando che se andranno al governo modificheranno la norma che stabilisce 10 vaccini come obbligatori.

LEGGI ANCHE:

«Che i vaccini siano utili è fuor di dubbio. Quattro erano utili. Ma è altrettanto fuor di dubbio che 10 vaccini obbligatori sono un potenziale rischio per alcuni bambini», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in mattinata. È identica la tesi del pentastellato Alessandro Di Battista: «Non siamo contrari, io andrò a vaccinare mio figlio. Ma pensiamo che la situazione precedente con 4 vaccini obbligatori fosse sufficiente, e che un percorso di accompagnamento ben informato funzioni molto meglio dell’obbligo».

Chiarisce meglio la posizione del partito il candidato premier di M5S, Luigi Di Maio: «I vaccini – ha affermato – saranno obbligatori come nel resto d’Europa. Non ho mai detto di essere contro l’obbligatorietà dei vaccini, noi siamo per rendere l’obbligatorietà omogenea al resto dell’Europa». Ovvero? «Ne rendiamo obbligatori 4, e poi aumentiamo se ci sono epidemie o problematiche».

Sul fronte opposto c’è la replica del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. «Di Maio e Salvini, tenete fuori la questione dei vaccini dalla campagna elettorale. Le vostre irresponsabili affermazioni dal punto di vista sanitario e farneticanti dal punto di vista scientifico mettono seriamente a rischio la salute dei cittadini e i risultati ottenuti per l’innalzamento dell’immunizzazione di massa». Va all’attacco di Lega e M5S anche il segretario del Pd Matteo Renzi, che in un tweet (in cui però definisce tout court «No Vax» la posizione dei due partiti rivali) afferma che «il 4 marzo non si sceglie su simpatia dei candidati ma su proposte concrete». Durissima la posizione dell’immunologo del San Raffaele Roberto Burioni, che sferza il leader della Lega: «Salvini parli della riapertura dei postriboli, che fa meno danni». Dieci vaccini obbligatori sono dannosi? Per Burioni, «i “dieci vaccini” vengono usati con le stesse dosi e con le stesse tempistiche in tutto il mondo, in quanto sono ritenuti indispensabili per la salute pubblica, e in tutto il mondo vengono ritenuti sicurissimi ed efficaci». La differenza è che solo in Italia «un politico si azzarda a diffondere delle bugie che possono risultare pericolose per la salute pubblica a fini elettorali».

Intanto, però, è un fatto che i centri di vaccinazione siano in questi giorni sotto grandissima pressione in vista della scadenza del 10 marzo per la presentazione alle scuole della certificazione di avvenuta immunizzazione. Lo dice Carlo Signorelli, ex presidente della Società Italiana di Igiene, secondo cui i centri vaccinali «sono in crisi, sovraffollati e sotto organico». Ad oggi sta aumentando il numero dei bimbi vaccinati, ma resta l’incognita per 40mila piccoli, che potrebbero risultare alla fine non vaccinati, per scelta dei genitori o anche per motivi legati alla salute, afferma Signorelli. Per l’anno scolastico 2018-19 (anno per il quale sono partite ieri le iscrizioni online) ci sarà però più tempo per completare l’iter. La circolare del ministero della Salute dice infatti che per l’iscrizione ad asili e scuola elementare si potrà presentare un’autocertificazione sulle avvenute vaccinazioni o copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’Asl; ma ci sarà tempo fino al 10 luglio 2018 per presentare la certificazione definitiva che provi l’avvenuta vaccinazione.

vivicentro.it/POLITICA
vivicentro/Nuovo scontro sui vaccini di Salvini e Cinque Stelle. Lorenzin: “irresponsabili”
lastampa/Salvini: “Troppi vaccini fanno male ai bambini”. Torna l’asse con il M5S

Juve Stabia in visita al Liceo Scientifico “Francesco Severi”

Juve Stabia, ieri pomeriggio visita al Liceo Scientifico "Francesco Severi": Piscopo, Esposito e Meli accolti dai numerosi studenti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare