Quantcast

Banner Gori
Scienza e coscienza non sempre vanno vi pari passo
LoPiano-SaintRed Opinioni

Scienza e coscienza non sempre vanno vi pari passo (Lo Piano-SaintRed)

Scienza e Coscienza: un binomio che non sempre va di pari passo nell’informazione sanitaria, anche se sottolinea la propria credibilità professionale.

Scienza e coscienza non sempre vanno vi pari passo (Lo Piano-SaintRed)

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di sospendere per un “periodo iniziale” di 90 giorni, i fondi destinati all’OMS, ritenendola  “complice” della Cina, nell’avere disinformato il Mondo intero, riguardo all’infezione del Coronavirus, poi tramutatasi in Pandemia.

Trump accusa l’Organizzazione Mondiale della Sanità

1°) di aver volutamente “coperto” i ritardi e le inefficienze cinesi nella diffusione del Covid-19 nel Mondo.

2°) di eccessiva vicinanza alla Cina, che l’anno scorso ha versato una somma pari a 86 milioni di dollari all’Oms.

Sono ben 194 i Paesi membri che annualmente pagano la quota d’iscrizione, (stabilita in base a popolazione e ricchezza), con la quale l’OMS dovrebbe garantire la salute globale. Oltre a questi introiti, ci sono i contributi volontari che nel corso degli anni sono stati sempre superiori alle quote associative.

Gli Stati Uniti per tanti anni sono stati i più generosi, i primi della classe con 400 milioni di dollari, basti pensare che hanno rappresentato con il loro contributo, il 15% del budget dell’Oms negli anni 2018- 2019.

Inutile dire che il Direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanon Ghebreyesus, abbia espresso amarezza nell’apprendere questa notizia. Sicuramente negherà questo presunto coinvolgimento con la Cina, ma con un Trump così diretto e risoluto, ci vorrà del tempo perché il Presidente americano possa tornare sui propri passi.

Sicuramente qualcosa non sarà andata per il verso giusto in questa triste vicenda, troppi sono stati i ritardi nell’avvisare il Mondo, per quella che sembrava una semplice epidemia stagionale.

Ne è trascorso di tempo, prima che l’Oms  ne prendesse “scienza e coscienza”, come se da un piccolo temporale nascesse un uragano come per incanto: sarà stato duro dire al Mondo intero che si trattava di Pandemia.

Magari si sarebbero potute salvare migliaia di vite, forse sarebbe stato già tardi, tutti possiamo sbagliare nella vita, non certo l’organizzazione che è a capo della Salute Mondiale.

Scienza e coscienza non sempre vanno vi pari passo / Lo Piano SaintRed

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più