Quantcast
Banner Gori
tribunale Torre Annunziata castellammare di stabia torre del greco
Notizie Varie

Sant’Agnello, abuso d’ufficio: scagionati il Sindaco e gli assessori

 Il Sindaco Sagristani è sempre stato molto fiducioso sulla questione

Archiviata l’inchiesta da parte del Gip di Torre Annunziata,  a carico del sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani, del vice Giuseppe Gargiulo, dell’assessore Clara Accardi e dell’ex componente della giunta comunale Pasquale Esposito, per i quali la Procura oplontina aveva ipotizzato il reato di abuso d’ufficio in concorso. Stesso discorso per Loredana Lattene, ormai ex segretario municipale di Sant’Agnello per Castellammare, e perché da qualche giorno al servizio dell’amministrazione di Castellammare, e l’imprenditore Raffaele D’Esposito.

I fatti risalgono al 2014, quando il Comune vantava un credito di 400mila euro verso il privato Pasquale De Luca per un contenzioso risalente al 1990, ma non riusciva a recuperare la somma. A quel punto l’imprenditore D’Esposito, che a sua volta era in causa con De Luca, chiese al Comune di cedergli il credito di 400mila euro vantato verso lo stesso De Luca a fronte dell’immediato pagamento di 250mila euro. Il Comune accettò e dispose la cessione del credito a D’Esposito.

L’operazione fu segnalata alla Procura e così finirono sotto inchiesta il sindaco e gli assessori che avevano approvato la delibera di giunta. I pm oplontini alla fine hanno chiesto l’archiviazione del fascicolo, riconoscendo «l’irrilevanza penale della condotta dei soggetti qualificati».

Sagristani, ha così commentato:

«Abbiamo sempre nutrito piena fiducia nella magistratura. La delibera finita al centro dell’indagine ha consentito al Comune di recuperare 250 mila euro per una somma che non riusciva a riscuotere da più di dieci anni. Per queste ragioni mi sono sentito sempre tranquillo. Ora anche i giudici riconoscono l’onestà, la correttezza e la legittimità del nostro modo di amministrare. La verità vince sempre».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più