Quantcast
Banner Gori
doctor breaking apart a cigarette - concept for stop smoking
Notizie Varie

Pescara: giornata mondiale contro il consumo di tabacco

30/05/2017: Giornata Mondiale Senza Tabacco

dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Open Day Centro Antifumo – Ser.D. ASL di Pescara

Via Renato Paolini n. 47 – Pescara

 

Il 30 Maggio 2017, in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”,  dalle ore 14.30 alle ore 17.30, il Servizio per la cura delle Dipendenze – Centro Antifumo – della ASL di Pescara aprirà le porte ai cittadini presso il Servizio di Alcologia in Via Paolini, 47  – Palazzina I – piano terra – Pescara.

Gli utenti potranno usufruire della consulenza gratuita per smettere di fumare con esperti del trattamento delle problematiche fumo correlate.

Per informazioni: tel. 0854253534.

Il fumo da tabacco rimane una dei principali determinanti di molte malattie croniche come patologie respiratorie, cardiovascolari e neoplastiche.

Nel mondo i fumatori sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è “la prima causa al mondo di morte evitabile”. Ogni anno uccide circa 6 milioni di persone in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Un numero peraltro destinato ad arrivare a 8 milioni entro il 2030, se non saranno adottate misure efficaci.

Obiettivi della Giornata mondiale senza tabacco 2017:

  • Evidenziare i legami tra l’uso dei prodotti, il controllo e lo sviluppo sostenibile.
  • Incoraggiare i paesi ad includere le politiche di controllo nella “Sustainable Development Agenda 2030”.
  • Sostenere gli stati membri e la società civile nel contrasto delle ingerenze delle lobby nei processi politici, proponendo azioni a forte impatto peri diversi ambiti territoriali.
  • Incoraggiare la più ampia partecipazione possibile, sia pubblica che privata, nelle azioni regionali, nazionali e globali per lo sviluppo di strategie utili per il raggiungimento degli obiettivi sanciti dalle politiche di controllo.
  • Dimostrare come ogni singolo individuo può contribuire a rendere un mondo più sostenibile senza il tabacco, impegnandosi sia a non consumare prodotti, sia smettendo col tabagismo.

 

(Testo tradotto dal sito http://www.who.int).

Numero verde nazionale OSSFAD: 800554088

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più