E’ confermato il ritorno di Burian che porterà la discesa di una poderosa ondata di freddo di origine russo-siberiana.
I
l ritorno di Burian (Burian bis) farà calare sensibilmente le temperature nel corso della settimana con apice Mercoledì 21 e Giovedì 22
Punti Chiave Articolo
Manca veramente poco perché un imponente afflusso di aria gelida si riversi come una cascata su quasi tutta l’Europa e su parte dell’Italia
Il Burian bis, proveniente dai comparti russo-siberiani, porterà effetti che ci lasceranno a bocca aperta.
Infatti con bordate di freddo di questo tipo la risposta del nostro mare è tutta un’incognita.
Queste condizioni non sono tipiche della stagione in corso per cui i modelli ancor oggi stentano a proporre un’evoluzione certa.
Fatto sta che la presenza di un vasto campo di alta pressione collocato nei pressi della Scandinavia, darà l’avvio ad un periodo molto freddo e cadrà proprio con l’inizio della Primavera astronomica.
Tutta l’Europa diventerà un serbatoio glaciale e il Mediterraneo sede di basse pressioni alimentate sia da Maestrale freddo che dal Burian, quindi con effetti parossistici possibili su molte regione.
Una parentesi invernale che non lascerà adito a polemiche di bassa lega.
Anche se i colpi di coda invernali posso capitare fino ad Aprile, negli ultimi anni erano diventati piuttosto rari.
E rivedere il Burian a metà Marzo è ancora più raro.
Eravamo abituati a temperature già miti in questo mese con valori diurni che rasentavano i 20-21°, tipici della stagione primaverile.
Ma questi valori si sono raggiunti, e anche spesso e volentieri superati, soltanto al Sud, il Nord è rimasto sempre piuttosto sotto i 12°, salvo qualche breve mite “fiammata”.
Ora, con l’avvento del Burian bis le temperature torneranno a calare bruscamente fino ad andare sotto la media del periodo di circa 10/12°.
Questo calo le porterà a collassare, inevitabilmente, a valori non proprio della stagione in corso.
Valori tipicamente invernali si misureranno sulle regioni più esposte ai venti gelidi, ossia il Nordest, con soli 2/3° di giorno attesi da Lunedì 19.
Non più di 7° al Nordovest, sotto i 12° al Centro e non oltre i 14° al Sud che nel weekend vivrà tra l’altro l’ennesima parentesi estiva.
Valori notturni addirittura sotto lo zero su buona parte della Pianura padana, di pochissimi gradi sopra di esso sulle regioni centrali.
Insomma, un vero e proprio tracollo termico alle porte della Primavera che non si vedeva da diverso tempo.
vivicentro.it/METEO
Lascia un commento