Quantcast

Salute e Scienze

Imballaggi di cartone smart che allungano la vita di frutta e verdura: i dettagli

Imballaggi di cartone smart che allungano la vita di frutta e verdura: i dettagli

Il mondo della ricerca fa passi da gigante anche nella conservazione dei cibi: nascono imballaggi di cartone smart che allungano la vita a frutta e verdura. Il tutto è possibile attraverso un macchinario che li purifica imitando il processo di fotosintesi. E poi ancora condimenti e salse create utilizzando solamente gli avanzi di prodotto freschi.

Tutto questo messo in pratica da alcune start up scoperte dal Future Food Institute, impegnate nella lotta contro gli sprechi alimentari. L’Istituto, fondato nel 2014 a Bologna con sede anche a San Francisco, fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro. Un mondo dove la ricerca ben si sposa con la creatività nel nome dell’economia circolare.

Due le start up italiane, la Kanesis Canapa che ha trovato il modo di produrre una bioplastica dalla canapa ma del 30% più resistenti e del 20% più leggere di quella prodotta dal petrolio; tra le applicazioni più interessanti può essere utilizzato come materiale di stampa in stampanti 3D. C’è poi la Bestack che ha brevettato l’imballaggio intelligente: grazie ad una miscela di oli essenziali naturali ha un’azione anti batterica e fungina, prolungando la vita negli scaffali dei prodotti freschi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania