Quantcast

Banner Gori
Nuovo Coronavirus 2020
L'Esperto Salute e Scienze

Nuovo Coronavirus 2020, al lavoro la task force del Ministero (VIDEO)

Nuovo Coronavirus 2020, Ministero della Salute: rischio elevato ma, ad ora, sono infondati tutti i casi sospetti segnalati in Italia

Nuovo Coronavirus 2020, al lavoro la task force del Ministero (VIDEO)

Nuovo Coronavirus 2020, al lavoro la task force del Ministero riunitasi nuovamente ieri. Rafforzato il personale medico e i controlli a Fiumicino e Malpensa. Incontro con le Regioni per coordinamento misure di prevenzione e sorveglianza.

Speranza: grazie ai medici in campo per controlli e call center 1500

“Mattinata intensa al ministero della Salute, ho riunito la task force sul coronavirus alla quale ha partecipato anche Ranieri Guerra per l’Oms. Poi ho voluto ringraziare personalmente le nuove squadre di medici che stanno rafforzando i nostri controlli aeroportuali e il nostro call center 1500″.

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza a margine della riunione della task-force che si è tenuta oggi, 27 gennaio, in via Ribotta a Roma. Gli esperti hanno verificato la piena operatività delle procedure di controllo avviate il 26 gennaio negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa come comunicato, ieri, sempre dal Ministero della salute:

“La task-force del Ministero della Salute sul coronavirus 2019-nCoV si è riunita il 26 gennaio alla presenza del ministro, Roberto Speranza, e delle altre autorità coinvolte. Sono state rafforzate le dotazioni di personale medico e infermieristico e intensificati i controlli negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa dove tutto procede regolarmente. Sempre nella stessa giornata al Ministero della Salute si è svolta la formazione del personale sanitario impegnato sulla questione. Il 25 gennaio si è svolto invece un incontro con i rappresentanti delle Regioni al fine di gestire il coordinamento sul territorio delle disposizioni adottate in questi giorni e la comunicazione dell’evolversi della situazione. Al momento tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati infondati. Confermati invece tre casi in Francia con storia di viaggio a Wuhan, in Cina”.

Al momento tutti i controlli procedono regolarmente. Sempre oggi si è tenuta una sessione di formazione per medici e personale sanitario che rafforzeranno ulteriormente i controlli negli aeroporti e integreranno lo staff della sala operativa del numero di pubblica utilità 1500, attivo 24 ore su 24. Al corso erano presenti anche i mediatori culturali addetti a dialogare con i cittadini cinesi che si rivolgeranno al servizio. Al momento tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati infondati.

Nuovo Coronavirus 2020, al lavoro la task force del Ministero (VIDEO) / Redazione

Print Friendly, PDF & Email
loading...

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat