14.4 C
Castellammare di Stabia

Meteo: Lunedì Caldo, da Martedì la SVOLTA con Bora, Temporali e NEVE

LEGGI ANCHE

La prossima settimana darà il via ad un radicale cambiamento a livello meteorologico. Dimenticheremo il caldo anomalo di questi giorni e daremo il benvenuto al primo freddo di stagione, insomma l’autunno salirà in cattedra con la tanto attesa svolta

Meteo: Lunedì Caldo, da Martedì la SVOLTA con Bora, Temporali e NEVE

Una perturbazione dal Nord Europa farà da apripista all’ingresso di venti freddi di Bora che daranno vita a un ciclone con temporali e neve sull’Italia. Ma cerchiamo di fare ordine cercando di capire come evolverà il tempo giorno dopo giorno.

Lunedì 28 ottobre sarà una giornata quasi fotocopia del weekend, infatti il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso. L’avvicinamento della perturbazione polare farà però aumentare le nubi sull’arco alpino, segno di un imminente cambio del tempo.

Martedì 29 il fronte perturbato collegato al nucleo freddo proveniente dal Nord Europa comincerà ad interessare il Nord con precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali che dal Triveneto raggiungeranno presto il resto delle regioni. L’aria fredda in quota farà calare la quota delle neve che dagli iniziali 2200 metri scenderà in serata a 1500 metri sulle Alpi orientali, o addirittura a 1200 metri in nottata. Temperature che crollano con l’arrivo dell’aria fredda con una diminuzione anche di 12°C rispetto ai giorni precedenti.

Nella giornata di mercoledì 30 l’aria fredda contenuta nel nucleo gelido riuscirà ad entrare dalla Porta della Bora, si formerà così un vortice ciclonico che dal mar Ligure scenderà rapidamente verso il mar Tirreno e quindi lo Ionio passando per le regioni meridionali. Piogge diffuse e temporali abbandoneranno gradualmente il Nord per colpire duramente le regioni centrali con grandinate a Firenze, Perugia e Roma. In tarda serata il maltempo raggiungerà anche il Sud.

Giovedì 31, giorno di Halloween, il ciclone avrà raggiunto il Sud dove porterà fasi di maltempo a tratti intenso, nel frattempo al Nord la pressione comincerà ad aumentare favorendo il ritorno del bel tempo, ma con un clima decisamente molto fresco.

Da venerdì e nel primo weekend di novembre, il vortice ciclonico avrà raggiunto la Grecia; ci sarà un graduale miglioramento del tempo anche al Sud con ultimi temporali sui settori ionici; bel tempo prevalente sul resto delle regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luigi Pavarese presente all’ISFF parla del suo passato alla Juve Stabia, del Grande Torino e del Napoli

Un viaggio appassionato nei ricordi di Luigi Pavarese che ripercorre la sua storia professionale attraversando le realtà calcistiche di Napoli, Torino e Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare