Quantcast

Banner Gori
prossima-settimana-meteo, più freddo dal 2 al 6 dic 2019
Meteo

Meteo: da Lunedì più FREDDO poi un Pericoloso Vortice di Maltempo

Importanti novità in vista dell’inizio di dicembre. Dalla PROSSIMA SETTIMANA ci aspettiamo infatti un clima più FREDDO, già da lunedì, con intense raffiche di Bora. Poi occhi puntati su un insidioso CICLONE di maltempo.

Meteo: da Lunedì più FREDDO poi un Pericoloso Vortice di Maltempo

Scopriamo subito dove impatterà con le precipitazioni più abbondanti.

Dando uno sguardo alle nostre mappe meteo e agli ultimi aggiornamenti ufficiali emerge come dalla giornata di lunedì 2 dicembre correnti via via più fredde in discesa dal Polo Nord inizieranno ad affluire sul nostro Paese. Le condizioni sono previste in rapido peggioramento in particolare su Liguria, Triveneto e su buona parte delle regioni centrali dove si attendono piogge accompagnate da burrascose raffiche di Bora, specie sul versante Adriatico.

Martedì 3 il peggioramento interesserà ancora la Sardegna e parte dei settori centro-meridionali(versante Adriatico) con precipitazioni sparse e intensi venti dai quadranti settentrionali. Su buona parte del Paese è atteso un generale calo termico, con le temperature che si riporteranno su valori più consoni al periodo.

Ma la vera sorpresa è attesa nel corso di mercoledì 4 quando un PERICOLOSO VORTICE, in risalita dal Nord Africa, darà il via a un’intensa fase di maltempo: le precipitazioni colpiranno in particolare la Sardegna e la Sicilia, dove non sono esclusi dei veri e propri nubifragi. Massima attenzione quindi a locali fenomeni di allagamento e anche a alluvioni lampo.
Successivamente, tra giovedì 5 e venerdì 6 il vortice raggiungerà il resto del Sud, parte dei settori tirrenici (Lazio e Toscana) e la Liguria, aree dove provocherà rovesci temporaleschi e anche vento forte.

Tempo più stabile invece al Nord con prevalenza di sole e con temperature piuttosto fredde, specie al primo mattino e durante la notte.
Le condizioni dovrebbero poi gradualmente migliorare su tutto il Paese entro il successivo weekend regalandoci una maggiore stabilità. Ma attenzione proprio per la festività dell’Immacolata potrebbe arrivare la prima grande sorpresa del mese di DICEMBRE.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat