16 C
Castellammare di Stabia

Botti di Capodanno: i consigli della Polizia di Stato (VIDEO)

LEGGI ANCHE

L’utilizzo dei botti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno lascia sempre una scia di feriti e a volte di vittime: noi proviamo a darvi dei consigli utili

Botti di Capodanno: i consigli della Polizia di Stato (VIDEO)

G

razie anche all’attività di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze dell’ordine, i numeri di questa sorta di guerriglia urbana sono in diminuzione.

Quando si utilizzano artifici pirotecnici, non bisogna mai dimenticare le regole imposte dalla legge e quelle suggerite dall’esperienza e dal buon senso.

Ricordiamo che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e, soprattutto, che è molto pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.

Sul nostro sito si possono trovare alcune pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili su come usarli in modo corretto, anche rivolti ai più piccoli.

COLLEGATA:

Sul nostro canale Youtube abbiamo (ri)pubblicati diversi video della Polizia di Stato che trattano l’argomento sotto vari punti di vista e che potrai vedere a seguire:

  • Botti di capodanno istruzioni per l’uso
  • Fuochi dartificio le avvertenze del medico della polizia
  • Fuochi artificiali a capodanno e animali in casa
  • Fuochi dartificio normativa e consigli

Un esperto della polizia amministrativa ci illustra la normativa,

In prossimità del Capodanno aumentano i sequestri dei fuochi d’artificio non a norma. La Polizia non si occupa solo di togliere dal mercato i giochi pirotecnici illegali e pericolosi, ma anche di realizzare campagne di prevenzione e informazione. Lo scopo è quello di mettere in guardia grandi e piccini sui pericoli legati all’uso scorretto dei “botti” che può provocare gravi incidenti. È proprio questo l’argomento che artificieri e specialisti in esplosivi della Polizia di Stato hanno trattato nei giorni scorsi con ragazzi delle scuole medie e elementari. L’attenzione si è incentrata sul fatto che gli incidenti più gravi accadono proprio ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e le parti del corpo più colpite sono mani e occhi. Tutto è dovuto alla mancanza di accortezza nell’utilizzo di petardi e materiale pirotecnico.

Gli artificieri  ci spiegano l’importanza di saper utilizzare i fuochi d’artificio e ci danno preziosi consigli su come maneggiarli.

Un medico della Direzione centrale di sanità ci parla delle conseguenze e dei danni provocati da un uso scorretto dei fuochi

I cinofili della polizia ci chiariscono come passare un sereno Capodanno con i nostri amici a 4 zampe, senza traumatizzarli con inutili, e a volte pericolosi, comportamenti.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Cristina Adriana Botis / Redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare