16.1 C
Castellammare di Stabia

Arriva il Reddito di inclusione: come ottenerlo

LEGGI ANCHE

Dal 1 dicembre sarà possibile richiedere al Comune il reddito di inclusione: un sostegno importantissimo a favore dei cittadini che si trovano a vivere in condizioni di estrema povertà. Lo  ha annunciatoil ministro Poletti, che ha commentato il rapporto diffuso dalla Caritas e delle difficoltà dei giovani italiani. Il ministro ha poi sottolineato che: “Il Rei, che potrà essere richiesto a partire dal 1 dicembre rivolgendosi al proprio Comune, si rivolge, nella fase iniziale, alle famiglie con particolari condizioni di fragilità, ad esempio con figli minori o disabili, o con donne in stato di gravidanza.“

P

oletti ha evidenziato che questo provvedimento non è: un intervento assistenzialistico, ma ha lo scopo di promuovere il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro degli individui che ne sono stati esclusi.

Nel dettaglio il reddito di inclusione è un assegno di entità variabile da un minimo di 187 ad un tetto massiomo di 534 euro. L’ ISEE verrà utilizzato a chi spetta il REI. Il Valore dell’assegno varierà in base al numero dei componenti del nucleo familiare e potrà essere erogato per massimo 18 mesi continuativi. Una successiva richiesta potrà essere fatta solo trascorsi 6 mesi da quella passata. Nel caso di rinnovo l’assegno avrà durata massima di 12 mesi.

Inizialmente riguarderà circa 1,8 milioni di persone. Ma il numero di persone che ne avranno diritto aumenterà. Inoltre secondo quanto previsto dalla legge di bilancio, aumenteranno anche le risorse messe a disposizione: si passerà così dai 2 miliardi attuali ai 3 miliardi alla fine del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare