Quantcast

Cultura Eventi e Convegni

“I Venerdì Culturali 2018”, la tutela e la valorizzazione passano attraverso la conoscenza

Quarto appuntamento de “I Venerdì Culturali 2018”

“I Venerdì Culturali 2018” sono già giunti al quarto appuntamento, a inaugurare questa nuovo venerdì dedito alla cultura era previsto l’intervento di Don Angelo Castellano, ma per impegni pastorali non è potuto essere presente.

Un’eminente studiosa ha però sostituito la figura dell’ecclesiastica, l’archeologa Rosaria Perrella.

La studiosa è una dottoranda all’Università von Humboldt di Berlino con la quale sta conducendo dal 2014 una serie di campagne di scavo archeologico, presso il sito della Villa del Capo di Sorrento.

In questo ultimo incontro programmato dall’ Associazione Culturale Sirentum, l’attenzione è stata spostata da Pompei ad alcuni siti molto rilevanti da un punto di vista storico archeologico.

Seguendo le letture del testo “dall’Egeo al Tirreno” scritto dall’archeologo Amedeo Maiuri, la discussione è approdata sui siti archeologici di Ercolano, Oplonti e Stabia.

La Dott.ssa Perrella si è soffermata sull’importanza del testo di Maiuri elaborato in un’epoca dove tutela e valorizzazione erano due tematiche non ancora sviluppate in pieno:

«Non conoscevo questo libro scritto dall’archeologo ma ne avevo sentito parlare. Leggere Maiuri è sempre una scoperta, il suo modo di scrivere si presta all’ascolto, emozionante, mai tedioso e soprattutto sempre attuale. Amedeo Maiuri è stato uno dei primi a capire l’importanza della tutela e valorizzazione per i beni archeologici in un epoca ancora poco sensibile a queste tematiche, per questo e per molti altri motivi per noi archeologi resta un importante punto di riferimento per le nostre ricerche scientifiche».

Ed è proprio dai temi di tutela e valorizzazione che si è ricordata la scomparsa dalla città di Vico Equense della statua “Amore e psiche” di cui lo stesso Amedeo Maiuri cita riportandone foto e descrizione in un altro volume da lui scritto.

Al prossimo incontro stabilito per venerdì 3 agosto alle ore 20.00 presso la SS. Annunziata, presenzieranno il Professore Di Storia e Filosofia Luigi Attanasio e l’Ingegnere Antonio Morese. Negli eventi successivi saranno presentiil Direttore degli scavi di Pompei Massimo Osanna, il Soprintendente della Calabria Mario Pagano, la Direttrice del Museo Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Dionisia Pizzo

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania