8.5 C
Castellammare di Stabia

Sorrento, congresso sulla storia di Napoli: ”L’economia delle due Sicilie”

LEGGI ANCHE

“L’economia delle due Sicilie tra capitalismo anglo-sassone e nascente socialismo”

Si è tenuto ieri pomeriggio il congresso sulla storia di Napoli, moderato dall’assessore Maria Teresa De Angelis, nella sala consiliare del Palazzo municipale di Sorrento.

Ad essere esaminata da diverse angolature è stata l’economia del Regno delle due Sicilie tra il capitalismo anglo-sassone e il nascente socialismo, un periodo in cui recenti studi hanno scoperto che il sistema produttivo del Regno era tra i primi al mondo come ha sottolineato il professor Vincenzo Gulí, presidente dell’Associazione Borbonici Attivisti.

Ad intervenire anche gli avvocati Ennio Apuzzo e Silvestro Oliva, il dottor Donato Sarno e Nicola Monacella. I discorsi hanno esaltato la ricchezza e il benessere del sud prima che si giungesse dell’unità d’Italia. Una Napoli produttiva, lussureggiante e capace di attirare persone da ogni dove, una Napoli del tutto diversa che faceva invidia al mondo.

Luisa Di Capua/vivicentro.it/

copyright-vivicentro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare