Quantcast

Cultura Eventi

Il Cartone di Raffaello potrà essere esposto al pubblico dopo un lungo restauro

La grande opera sarà possibile ammirarla da ottobre

Restaurato il Cartone di Raffaello –  Uno dei capolavori assoluti della Pinacoteca Ambrosiana è senz’altro il grande “cartone” (285 x 804 cm) preparatorio di Raffaello per l’affresco della “Scuola di Atene” in Vaticano. Fu realizzato dal grande maestro Urbinate nel 1510 ed entrò all’Ambrosiana grazie al mecenatismo del cardinal Federico Borromeo nel 1610 che lo acquistò da Bianca Spinola vedova Visconti per 600 lire imperiali.

E’ finito il lungo restauro del maestoso cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio che il maestro realizzò in carboncino e olio in preparazione dell’affresco della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

 “È iniziata l’ultima fase! Il cartone di Raffaello lascia la sua sede perché si possa provvedere al riallestimento. Dopo il lungo restauro, il momento in cui poterlo ammirare nuovamente si avvicina!”.

 L’opera, a quanto si è saputo, il cartone preparatorio più grande al mondo (285x804cm) potrebbe essere nuovamente visitabile a ottobre, nella stessa sala in cui era esposto e che nel frattempo sarà riallestita per esaltarne la bellezza dell’opera che porta in alto il simbolo della cultura pittorica italiana.

Dionisia Pizzo

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania