Il convoglio è deragliato intorno alle 7 a Pioltello Limito. In totale le persone ferite sono 46.
span style="font-size: 16px;">Il cedimento alle rotaie, poi l’incubo. Un regionale delle ferrovie Trenord, partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano-Porta Garibaldi, è deragliato intorno alle 7 a Seggiano di Pioltello. Era pieno di pendolari che si stavano recando al lavoro. “Il treno ha iniziato a tremare – ha raccontato uno dei passeggeri – poi uno dei convogli si è staccato”. Una tragedia senza precedenti che contra almeno tre vittime, cinque persone in codice rosso e un centinaio di feriti lievi. Escluso il malfunzionamento di uno scambio. Rfi, la società che gestisce la ferrovia, parla di un “cedimento strutturale” a un binario: Il treno avrebbe percorso con le ruote fuori dalle rotaie circa 2 chilometri prima di schiantarsi contro un palo. Il convoglio era partito da Cremona alle 5.32 e sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24. Aveva già effettuato una decina di fermate e caricato centinaia di viaggiatori .
Il questore di Milano, Marcello Cardona, ha fatto sapere: “Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro”. La procura milanese ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo.
“Ci sembrava che ci fossero dei sassi sotto il treno – ha raccontato Maurizio Lanzani, un collaboratore di Rtl 102.5 – poi il convoglio si è fermato”.
Sul posto sono subito arrivati i soccorsi. Poco dopo le 10, sono finite le operazioni per estrarre i pendolari feriti che erano rimasti incastrati nelle lamiere. Sul luogo, una massicciata ferroviaria a cui sono state asportate le ringhiere di cemento per permettere il passaggio dei soccorritori, si trovavano decine di pendolari, e sono intervenuti infermieri, operatori delle forze dell’ordine. Quando sono arrivati all’altezza di Rugacesio, tra Pioltello e Segrate, i vigili del fuoco hanno dovuto lottare contro il tempo per estrarre dalle lamiere alcuni passeggeri incastrati. Quello che si sono trovati ad affrontare, è una situazione senza precedenti. Dopo lo schianto alcuni vagoni si sono letteralmente accartocciati attorno ai palo della corrente elettrica.
Di solito, il treno deragliato questa mattina viene usato soprattutto da lavoratori pendolari e studenti che ogni giorno raggiungono Milano da altre città e paesi della Lombardia, principalmente dalle province di Bergamo e Cremona (il treno passa per Crema e Treviglio, per esempio). La circolazione dei treni tra Milano e Pioltello è stata interrotta con conseguenti ritardi per gli altri treni in arrivo a Milano su diverse tratte.
- Segui gli aggiornamenti e la documentazione video sempre sul nostro giornale
Lascia un commento